Cronaca

Prima donazione di organi dell’anno: a Bari e Roma reni e fegato di un salentino

CASARANO- Dopo una maratona di quasi 36 ore a cavallo fra il 2015 ed il 2016, all’ospedale Ferrari di Casarano è andato a buon fine un prelievo di fegato e reni. La prima donazione d’organi del 2016 è perfettamente riuscita.
Il donatore è un paziente di 77 anni, deceduto in seguito ad una emorragia cerebrale. I familiari hanno dato il consenso per l’espianto e l’iter è stato avviato alle 8.30 della mattina del 31 dicembre, con l’insediamento della commissione per l’accertamento della morte cerebrale. Il decesso è stato dichiarato alle 16 del pomeriggio e le procedure sono andate avanti per l’individuazione dei pazienti su cui trapiantare gli organi, per le verifiche di compatibilità oltre che per escludere la presenza di eventuali patologie che potessero precludere la donazione. A lavorare insieme le equipe del Fazzi e del Ferrari.

Alla fine, il fegato è stato trapiantato in un uomo di 68 anni ricoverato al Policlinico Tor Vergata di Roma, mentre i reni sono stati destinati al Policlinico di Bari.

Articoli correlati

Furto nell’area di servizio, il ladro si copre con una Kefiah

Redazione

I vigneti emigrano al Nord, in un mese persi 436 ettari

Redazione

Veglie, spari nella notte contro due attività commerciali

Redazione

Ripresa dalle telecamere mentre picchia e maltratta i bambini, maestra a processo

Redazione

Incendiata un’auto di Cuoreamico, era di una bimba diversamente abile

Redazione

“Vogliamo una sanità migliore”, raccolta firme al Fazzi

Redazione