AttualitàEventi

L’oroscopo 2016 segno per segno, sogno per sogno

Il cielo 2016 non ci riserva grandissime novità, in termini di transiti importanti. Il più “cospicuo” riguarda Giove, che dalla Vergine – dal quale favorirà i segni di Terra e di Acqua – passerà in Bilancia il 9 settembre, dando respiro ai segni di Aria e di Fuoco. Un lungo anello di sosta di Marte in Sagittario energizzerà segni di Fuoco e Aria: il pianeta della guerra farà la spola fra Sagittario e Scorpione da marzo a settembre, ed entrerà in quadratura a Nettuno per tutta l’estate, congiungendosi a Saturno il 22 e 23 agosto. Nessun pianeta lento cambierà segno, ma si conferma la quadratura Urano-Plutone e il trigono Urano-Saturno, che condizioneranno molto gli eventi, sia personali che mondiali.

Plutone in Capricorno, ancora per un bel pezzo, continuerà a sgretolare le strutture ormai obsolete a livello economico, politico, religioso, sociale, culturale, facendo venire tristemente a galla tutto il marcio che c’è sotto, ma consentendo al contempo la formazione dei germi di una ricostruzione radicale, della rinascita. Ad accompagnarne l’azione Urano nell’energico Ariete, libero di esprimere tutto il suo impeto e la volontà del decidere e dell’agire e di smuovere le coscienze, dando una spinta al cambiamento nei fatti e non solo nel pensiero. Nettuno, finalmente nei suoi amati Pesci, ritrova una spinta spirituale ed ascetica che risveglia le anime mettendole in contatto con nuovi orizzonti spirituali e dimensioni metafisiche per troppo tempo trascurate, aiutandoci a riscoprire i veri valori, al di là della realtà materiale, attraverso una spinta evolutiva che ci consentirà di cambiare, attraverso l’evoluzione delle coscienze, il senso della nostra vita e le frequenze appesantite del pianeta.

Detto questo, vediamo cosa accadrà segno per segno, tenendo conto del fatto che ogni previsione fa realmente testo se sviluppata per ogni tema natale individuale. Ognuno di noi ha infatti nel proprio grafico natale posizioni planetarie differenti che determinano accadimenti e sviluppi assolutamente personali. In soldoni, le seguenti sono solo previsioni generali basate sulla posizione del Sole alla nascita. Se qualcuno conosce il proprio ascendente, o la posizione della Luna o di altri pianeti nel proprio tema, ne tenga conto.

Ariete: la vostra natura irruente e impulsiva sarà solleticata da una Luna bilancina desiderosa di armonia e confronto. Nonostante le scosse di Urano nel segno ricercherete infatti il dialogo e porrete l’attenzione sul rapporto di coppia o sulle intese con soci e affini. La fascinazione di Venere arriva da lontano, in tutte le sue forme: viaggi, amori clandestini, eredità e opportunità di lavoro. Finalmente molti di voi realizzeranno un progetto al quale tenevano molto, e la sfera lavorativa sarà fonte di grande soddisfazione. Saturno in Sagittario vi rende pragmatici e desiderosi di impegnarvi personalmente nel processo di cambiamento che si sta generando sul pianeta: sarete attratti dalla politica e dal volontariato e attenti all’aspetto ecologico nella vita quotidiana. Sempre “calienti”, avrete un’esplosione di passione in gennaio, seconda metà di febbraio, in aprile  e fra la fine di maggio e la prima metà di giugno.

Toro: dopo l’ecatombe ad opera della quadratura di Saturno degli ultimi due anni abbondanti, il Toro si appresta ad andare incontro a un anno di rivincite. Grandi realizzazioni, soprattutto per chi lavora in settori che hanno a che fare con la comunicazione, il commercio e le altre attività mercuriali. Il Toro, lento ai cambiamenti, ha subito violenti scossoni nel recente passato, e  molti di voi hanno avuto in eredità, probabilmente, un certo timore nell’esporsi in amore. Le donne del segno, con Luna e Venere favorevoli, sentiranno il bisogno di recuperare la loro femminilità, e la loro disponibilità ai sentimenti – cosa quest’ultima che riguarderà anche i maschietti del segno – quindi via libera all’amore e altri tormenti.  Il Sole in nona casa ribadisce la necessità di elevarsi praticando attività spirituali foriere di realizzazioni concrete, perché, se la bellezza salverà il mondo, la bellezza è Venere, ovvero il Toro. Via le paure, il peggio è passato. Amore ok dal 23 gennaio fino alla prima metà di febbraio; bellissimo il mese di maggio e grande dolcezza fra la metà di giugno e la prima metà di luglio.

Gemelli: l’opposizione del Grande maestro Saturno, spauracchio dello Zodiaco, investirà i nati nel segno, che al solito hanno però un bel po’ di assi nella manica. Leggerezza e creatività per sopravvivere: duttilità e adattabilità saranno infatti le vostre carte vincenti. Saprete reinventarvi e riscoprirete i vostri talenti per fronteggiare questo periodo di rinnovamento forzato, soprattutto in campo amoroso. Incontri definitivi con persone più mature o saturnine (Acquario e Capricorno). Dovrete avere il coraggio di lasciare andare tutto ciò che non vi serve, perché mai come ora vale il vecchio adagio “Non tutti i mali vengono per nuocere”. Dal 9 settembre Giove vi darà manforte e potrete respirare un po’. Rilassatevi a dal 17 febbraio all’11 marzo e quasi tutto il mese di aprile. Venere nel segno dal 24 maggio al 17 luglio: amore, soldi.

Cancro: l’opposizione epocale di Plutone al segno è motivo di una grande evoluzione che continuerà a mettere il Cancro di fronte a situazioni difficili e a scelte problematiche. Ma, appunto, Plutone è il grande maestro dell’evoluzione, e ogni cosa, se la leggerete in senso positivo, vi cambierà radicalmente in meglio: l’energia, tutto sommato, in questo 2016 risale sensibilmente. Voglia di chiarimento nelle situazioni di coppia e nelle società: sentirete forte un anelito di recupero delle radici, personali e collettive. La casa e il focolare, insomma, salveranno ancora una volta il Cancro, che in questi contesti si ricarica fortemente. Gli affari si sbloccano, ma non fate il passo più lungo della gamba. Mutui. Plutone è quadrato a Urano in undicesima casa, potreste venire a sapere cose che non vi piacciono dei vostri amici. Qualche problema con i figli o con amanti più giovani, contenete l’emotività: anche se dire una cosa del genere a un Cancro è come chiedergli di non essere un Cancro. Bene l’amore dal 23 gennaio fino alla metà di febbraio, dal 12 marzo al 5 aprile e nella prima metà di maggio.

Leone: dopo le avversità degli ultimi anni, anche i nativi del Leone riscopriranno una voglia di intimità: anno buono per guardarvi dentro e fare il punto della situazione personale, stare con voi stessi e con i vostri familiari, anche se le discussioni non mancheranno. Avrete un gran da fare nell’ambito lavorativo e combatterete strenuamente per realizzare tutto quello che è rimasto in pendenza nei periodi precedenti. Energia e ottimismo in netta ripresa. Marte in Sagittario vi darà una marcia in più e la complicità di Urano vi sosterrà  nelle decisioni e nelle prese di posizione, e in più da settembre anche Giove vi agevolerà sensibilmente. Questa attenzione insolitamente rivolta all’interiorità vi farà scoprire facoltà medianiche: sogni premonitori, alti e bassi dell’umore, razionalità messa a dura prova. Siate sempre vigili e moderate l’aggressività verbale. Riuscirete a realizzare concretamente i vostri talenti creativi, e talvolta accadrà senza preavviso. Grande appeal e fiducia in voi stessi. Vento di passioni nel mese di gennaio, nella  seconda metà di febbraio e prima metà di marzo. Aprile bollente.

Vergine: questo segno ospita la grande fortuna di Giove, ma – ahinoi – anche la quadratura di Saturno, e lo zampino spiacevole di Marte, in lungo anello di sosta dal Sagittario, nel 2016, ma grazie al grande senso di sacrificio e alla capacità di gestione attenta e pignola a voi tanto familiare saprete far fronte alle inevitabili difficoltà. Saturno vi costringe a fare un bilancio della vostra situazione familiare e immobiliare. I risultati non mancheranno, ma cercate di attivarvi entro settembre. In questa prima parte dell’anno si concretizzano più agevolmente risultati in campo lavorativo e gli investimenti di denaro andranno a buon fine. Il sesso sarà una piacevole valvola di sfogo, ma anche una preziosa fonte di energia buona. Voglia di focolare domestico e tendenza a idealizzare i rapporti amorosi. Siate un poco più razionali, anche se sembra strano doverlo dire proprio a voi, razionali per antonomasia. Per l’amore bene fine gennaio, prima metà di febbraio e caldissima primavera.

Bilancia: la ricerca di equilibrio, sempre così agognato da questo segno, si fa più urgente: l’umore potrebbe rivelarsi più altalenante del solito e probabilmente  uno strisciante senso di insoddisfazione personale vi renderà ansiosi.  Niente paura: e’ solo la Luna nera in prima casa ad esasperare quel senso di vuoto interiore che in fondo ognuno di noi ha di tanto in tanto. Saturno, dal canto suo, contribuisce a dare concretezza ai progetti lavorativi, e Marte dal Sagittario vi sosterrà con la sua carica energetica, favorita dai figli, da familiari giovani o del segno dei Gemelli. Matrimoni e collaborazioni potrebbero subire scossoni improvvisi, anche se il termine improvviso, in questi casi, lascia il tempo che trova: siamo sempre noi ad attivare inconsciamente comportamenti che alla lunga determinano simili conseguenze.  Desiderio di maternità, discipline alternative per aprire nuovi orizzonti. Amore favorito dal 17 febbraio all’11 marzo e fine marzo/prima metà di giugno. Molto bello anche aprile con Venere che strizza l’occhio dal segno dell’Ariete.

Scorpione: I fortunati del segno, anch’essi reduci da un passato burrascoso – con Saturno di transito – raccoglieranno finalmente ciò che avranno seminato – se hanno seminato –  in termini di realizzazioni  lavorative  e meritati riconoscimenti sociali che ne aumenteranno la  popolarità, su Facebook come nella vita reale. Anche i redditi crescono in maniera cospicua e stabile. Nuove idee, a volte geniali, vi consentiranno di dare un nuovo assetto alla vostra vita. Ritorna prepotente il bisogno di relazioni stabili. Marte sull’Ascendente rinverdisce il festival dell’aggressività, caratteristica che spesso vi si confà, e forte sarà la voglia di essere  pungenti come solo voi sapete essere,  ma questo mood potrà tradursi anche in grande passionalità, rendendovi irresistibili sessualmente parlando: è risaputo che gli Scorpioncini siano tra gli amanti più passionali dello Zodiaco, e lo sanno molto bene. Nel 2016 accadrà  specialmente in estate, fino al 2 agosto, quando Marte ritornerà nel segno che gli è più congeniale e Venere sarà, dolcissima, nel segno del Cancro.

Sagittario: anno di rinnovamento profondo, karmico. I superfortunati esponenti del segno ospiteranno il vecchio saggio Saturno, che però nel loro caso non creerà sfaceli, ma li costringerà a tenere i piedi ben saldi per terra, facendo riscoprire loro il fascino discreto della programmazione, dell’organizzazione, del metodo…. Insomma, sarete irresistibili e fortunati – come al solito – purché programmiate il tutto e non siate confusionari. Accettate le separazioni da persone e situazioni che scompaiono dalla vostra vita: il nuovo ha bisogno di trovare spazi, e governati come siete dal pianeta dell’espansione, Giove, questo non vi risulterà difficile. I flirt, per molti di voi, potrebbero inaspettatamente diventare storie importanti: siate pronti alle responsabilità. I figli potrebbero attentare alle vostre finanze… il che non ci pare tutto sommato una gran novità. Fortuna negli affari, invece, e se vi occupate di attività di comunicazione. Possibilità di nuovi partner dall’ambiente bancario e commerciale. Amore a tutta birra a gennaio, fine febbraio, quasi l’intero mese di aprile e di maggio.

Capricorno: questo coriaceo segno continua a vivere sulla propria pelle il transito e relativo lavoro di rinnovamento personale di Plutone. A tratti potrà essere, come avrete già sperimentato, un tantinello doloroso, ma il gioco vale la candela. Il maestro dell’evoluzione vi distoglie infatti dall’ambizione e vi restituisce una dimensione elevata della vita, alla quale spesso non siete avvezzi. Questo vi permetterà di entrare in contatto con persone molto diverse da voi, con le quali vi confronterete proficuamente anche su argomenti per voi sconosciuti, e questo potrà accadere anche in amore. Sceglierete inconsapevolmente amici  e amori che vi fanno riscoprire la vostra capacità di guardarvi dentro, anche grazie anche allo zampino di Saturno. Marte tornerà vostro fedele alleato dal 28 maggio al 2 agosto e Venere vi addolcirà da fine gennaio per circa 25 giorni; poi dal 12 marzo al 5 aprile e dal 30 aprile al 24 maggio.

Acquario: Finalmente si vede la luce! Dopo gli sfaceli del lungo periodo negativo passato, raccoglierà infatti frutti chi avrà seminato. Più cerebrali e intellettuali del solito, un tantino polemici e  comprensibilmente angosciati per il futuro, sarete medianici e pionieri, come sempre, nell’intercettare le nuove frequenze quantiche che stanno spazzando via i vecchi modi di pensare e il mondo per come finora l’abbiamo concepito. Marte in nona casa vi conferisce propensione verso gli studi superiori, tipicamente acquariani. Potreste esperire situazioni conflittuali con persone che vivono all’estero. Possibili eredità, situazioni in cui il coniuge potrebbe beneficiare di introiti imprevisti.  Qualora doveste aver bisogno di accedere a un mutuo potreste farlo con facilità. Saturno in Sagittario vi darà facoltà di concretizzare sogni nel cassetto, e la lunga sosta di Marte nello stesso segno vi conferirà l’energia necessaria per farlo, anche con l’aiuto di Urano in Ariete. Amore splendente a cavallo fra febbraio e marzo e dal 24 maggio al 17 giugno.

Pesci: i più sensibili dello Zodiaco saranno tenuti al guinzaglio dal pragmatico Saturno, che conterrà quei voli nettuniani che sempre distolgono i pesciolini dalle urgenze dei comuni mortali, anche se questo costerà un po’ di sacrificio. Ben venga, però, sapendo che ciò che desideriamo non è sempre ciò di cui abbiamo bisogno: infatti il vecchio saggio dello Zodiaco vi aiuterà a focalizzare ciò che è necessario per la vostra evoluzione. In soldoni, insomma, talune perdite, anche se dolorose, sono funzionali al nostro benessere. L’amore si avventurerà in territori stranieri, e ciò sarà favorito dalla gran voglia di viaggiare, nonostante  vi sentiate un poco intolleranti nei rapporti con gli altri. Questi spostamenti potrebbero portarvi introiti inaspettati  ma fate attenzione, leggete bene i contratti e non parlate troppo. Qualche amico potrebbe rivelarsi diverso da come sembra, e Saturno vi aiuterà a staccarvi da ciò che non serve  senza ripensamenti. Amici nuovi, vita nuova. Amore senza fine dal 23 gennaio fino a metà febbraio, dal 12 marzo al 5 aprile e dal 17 giugno al 12 luglio.

Previsioni realizzate da Dora Garzya e Leda Cesari

dora
Dora Garzya

Dora Garzya – (Acquario ascendente Scorpione, Luna in Toro), diplomata in pianoforte, laureata in Pedagogia e un Master come “Responsabile dei servizi educativi dei Musei e del Territorio”;  studia Astrologia sotto la guida di Iuly Ferrari dal 2008. Iscritta all’albo privato degli astrologi del CIDA dal 2014 e docente abilitata, ha partecipato a numerosi convegni, seminari e conferenze CIDA in qualità di relatrice, svolgendo nel contempo attività di docenza presso la Scuola Superiore di Astrologia “Stupor mundi” di Lecce, diretta da Iuly Ferrari; mail: doragarzya@libero.it

leda cesari
Leda Cesari

Leda Cesari – (Toro ascendente Gemelli, Luna in Leone) è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, specializzata presso la scuola di Giornalismo e comunicazioni di massa della Luiss di Roma e giornalista professionista dal febbraio 2001. Studia Astrologia dal 2008, è iscritta all’Albo nazionale degli astrologi CIDA (Centro Italiano Discipline Astrologiche, www.cida.net) e ha partecipato a  numerosi convegni, seminari e conferenze in qualità di relatrice, svolgendo nel contempo attività di docenza presso la Scuola Superiore di Astrologia “Stupor mundi” di Lecce, diretta dalla delegata CIDA Iuly Ferrari (di cui è stata allieva); è infatti docente abilitata all’insegnamento nei corsi certificati del CIDA; mail leda.cesari@email.it

 

 

 

 

Articoli correlati

Truffe e raggiri agli anziani, formazione e prevenzione per contrastarli

Redazione

Anatra zoppa, chiusa la discussione: il Consiglio di Stato deciderà nelle prossime ore

Redazione

Assegno di cura non ricevuto, perchè? Ma al telefono nessuno risponde

Redazione

Nessuno rimuove la carcassa di un piccione dalla strada, la segnalazione a “dilloatelerama”

Redazione

I “bolidi rossi” colorano il Salento e viaggiano per Cuore Amico

Redazione

Asl Lecce: la proposta di modello organizzativo è una base di lavoro modificabile

Redazione