CronacaPolitica

Distretto turistico, la Prefettura mette il turbo: si entra nella fase operativa

LECCE-  Si viaggia ad alta velocità lungo la strada dell’avvio del Distretto turistico del Salento. Dopo la firma apposta da tutti i sindaci al protocollo d’intesa del 17 novembre scorso, si è aperta in mattinata la conferenza di servizi, l’ulteriore tappa del percorso che condurrà all’istituzione vera e propria del distretto da parte del Ministero dei beni culturali.
Nella “sala degli specchi” della Prefettura, presenti i sindaci di tutti i 97 Comuni, un rappresentante del Mibact, la Regione Puglia e la Provincia di Lecce, le forze dell’ordine e le istituzioni più direttamente coinvolte, come Camera di Commercio, 41 associazioni di categoria e organizzazioni sindacali.

Il distretto, idea del prefetto Palomba, non sarà solo appannaggio dei comuni rivieraschi, perché esteso a tutti. E’ la sfida che il territorio ha voluto. L’obiettivo è riqualificare e rilanciare l’offerta e migliorare l’efficienza dei servizi, facilitare accesso al credito, semplificare i rapporti con le amministrazioni. E fare tutto questo coniugando costa e entroterra, paesaggio e ricettività, promuovendo un piano strategico unitario del territorio, anche a livello di trasporti. Alla creazione di una zona a burocrazia zero corrisponderanno però anche verifiche e controlli puntuali.

Articoli correlati

Puglia, approvato assestamento di bilancio: manovra da circa 200 mln di euro

Redazione

Ciclista investito a Poggiardo: è grave

Redazione

Sono Sindaco: ospite il Primo Cittadino di Montesano Salentino Giuseppe Maglie

Redazione

Brindisi: allarme bomba in tribunale e in aeroporto. Nessun ordigno trovato

Redazione

Manduria: canile ancora “fuorilegge”. Il sindaco pensa a Euro 2000

Redazione

Rifiuti, Romani (Pd): “La Regione spieghi perchè ha disertato la riunione per la Via”

Redazione