Cronaca

Si amplia la rete della videosorveglianza: 60 Comuni firmano l’intesa

LECCE- Circa sessanta Comuni firmano per dare il via al nuovo corso della sicurezza attraverso i dispositivi di videosorveglianza, integrando quelli privati con quelli pubblici e collegandoli in un unico sistema di gestione. Uno strumento più efficiente in mano alle forze dell’ordine, ma anche un detterente maggiore soprattutto contro i reati predatori.
È in quest’ottica che viaggiano i tre protocolli sottoscritti in mattinata in Prefettura a Lecce.  Con il primo, “Mille occhi sulla città”, avviato nel 2011 e poi rinnovato ed esteso a tutta la provincia, sotto la lente finiscono le situazioni di degrado urbano e sociale. Si prevede di rafforzare la collaborazione tra forze di pubblica sicurezza, polizia locale e istituiti di vigilanza privata.

Con il secondo, “Sicurezza e video sorveglianza”, oltre ai Comuni sono protagoniste  le associazioni di categoria, che si impegneranno a promuovere tra i propri iscritti l’ottimizzazione e l’incremento dell’utilizzo di sistemi tecnologicamente avanzati. Prevista la possibilità, in caso di rischio di rapina, di azionare un allarme per l’invio delle immagini. La terza intesa, invece, è stata firmata con la Federazione italiana tabaccai.

“La città di Lecce è sicura, ma il livello di percezione dei cittadini non è alla pari – ha spiegato il prefetto Claudio Palomba – mentre nel resto della provincia ci sono zone più scoperte”. Ecco perché la prossima fase sarà quella di parlare ai territori, con incontri da svolgersi direttamente nei comuni.

Articoli correlati

Si barrica in cucina e minaccia di far saltare tutto: arrestato 46enne neretino

Redazione

Bionde nel mirino, sfumano tre colpi

Redazione

Scavalca il bancone della banca, prende i soldi e scappa: rapina ad Acquarica

Redazione

Oliveto in fiamme, denunciato un 50enne

Redazione

Lutto nella famiglia Salomi

Redazione

Lecce, viale Roma in stato di abbandono: “Ci sentiamo cittadini di serie C”

Redazione