Economia

Scambi commerciali, Brindisi salva l’export verso la Cina

BRINDISI- Le aziende di Brindisi «salvano» l’export verso la Cina, con un aumentato degli scambi commerciali del +106,4 per cento. Questo è quanto rileva il Centro Studi di Confartigianato Imprese Puglia che ha elaborato gli ultimi dati Istat.

Nonostante la frenata economica tra i Paesi emergenti, la Puglia quindi regge bene sul fronte delle esportazioni: l’export di Bari è salito da 36,2 milioni a 58,8 e quello di Brindisi da 2,7 milioni a 5,6. Di contro, «arretrano» Taranto (-67,8 per cento, da 4,7 milioni a 1,5) e Lecce (-24,4 per cento, da un milione a 786mila). La provincia che importa di più è quella di Bari (128,6 milioni); seguono Taranto (48,4 milioni), Lecce (13,3) e Brindisi (7,1). Il saldo commerciale, perciò, è negativo per ben 154 milioni.

«Anche in un momento in cui la Cina comincia a rallentare, le imprese di questi territori sono riuscite ad incrementare il volume d’affari….Una ripresa che sia reale –commenta Francesco Sgherza, presidente di Confartigianato Imprese Puglia – non può unicamente basarsi sulle esportazioni. Occorre fare tutto il possibile per mettere il mercato interno nelle condizioni di riavviarsi in maniera stabile e di accedere nuovamente all’acquisto di produzioni di qualità».

Articoli correlati

“Si rischia il deserto industriale”, i sindacati bussano ai datori di lavoro

Redazione

Uffici Tributi, Rotundo: “Altro che miope! Specchia mi ha dato ragione”

Redazione

Rincari energetici: la bolletta costerà 1,4 miliardi in più alle aziende agricole

Redazione

Call center, ondata di scioperi per rinnovo contratto

Redazione

Alle 21.30 torna Tribù

Redazione

Bilancio di previsione, iniziato il Consiglio regionale

Redazione