Cronaca

Raffica di multe ai varchi Ztl, gli invalidi: “Siamo vessati”. L’assessore risponde: “Con il nuovo regolamento, pass per 6 mesi”

LECCE- Un regolamento obsoleto che crea tanti problemi a chi ne ha già. Multe a raffica quelle che stanno arrivando in questi giorni a tanti disabili colpevoli di transitare nelle zone a traffico limitato di Lecce. Una volta attraversato il varco con la telecamera, scatta la multa, nonostante l’auto dei disabili sia regolarmente munita di pass.
Come questo, assegnato al prof. Luigi Mangia, presidente provinciale dell’unione ciechi, che di verbali a casa, ne ha ricevuti già un bel po’ , con un importo di non meno di 70 euro. È un controsenso, chiaramente: ad un invalido, come lui, la legge riserva anche dei parcheggi riservati, ma poi arrivano le multe quando si cerca di raggiungergli.

Non essendo residente a Lecce il prof Mangia, non ha diritto alla segnalazione della targa per l’accesso al centro storico perché le sue sono visite occasionali. In questo caso, e come lui tanti, dovrebbe comunicare l’avvenuto transito entro 48 ore contattando la polizia municipale utilizzando o un numero verde oppure inviando un fax comunicando il numero di targa, il numero del contrassegno e il nominativo dell’intestatario.

Insomma una sfilza di procedure burocratiche che diventano un problema accumulato agli altri. Gli invalidi lo denunciano e chiedono aiuto al Prefetto. Le multe vanno annullate e bisogna trovare una soluzione.

 

 

Dopo il nostro servizio, è arrivata una nota dell’assessore al traffico del Comune di Lecce, Luca Pasqualini: “Con il vigente regolamento i possessori di un pass per disabili non rilasciato dal comune di Lecce , non devono chiedere alcuna autorizzazione per accedere nelle ztl, pertanto possono transitare quando vogliono, Con l’onere di dover solo comunicare l’avvenuto transito durante gli orari di rilevazione elettronica degli accessi.Nel nuovo regolamento invece, abbiamo previsto come per i residenti a Lecce, la possibilità di fare istanza all’ufficio Permessi del settore Mobilita e Trasporti al fine di ottenere l’inserimento della targa dell’auto utilizzata dalla persona disabile nella c.d. Lista bianca, allegando copia del libretto di circolazione. L’inserimento della targa nella lista bianca, per i residenti nei comuni della provincia di Lecce sarà consentito per un periodo massimo di 6 mesi, con la possibilità di rinnovo dell’inserimento previa apposita istanza”.

Articoli correlati

Mellone: “Niente domande di idoneità perchè sfiduciato dalla Gentile”

Redazione

‘Grand Hotel Semeraro’, a settembre le ruspe al Regina Pacis

Redazione

La scomparsa di Daniele, il padre: “una doccia fredda, è un ragazzo tranquillo”

Redazione

Violenza tra le mura domestiche, arrestati due uomini

Redazione

Vendita prodotti salentini con i soldi della droga? Dopo i sequestri, gli arresti

Redazione

Spari alla 167, si segue la pista estorsiva

Redazione