CronacaEconomiaPolitica

Pasticcio multe pagate con bonifico, Sindaco convoca banche e associazioni

LECCE- Per dirimere il pasticcio relativo alle vecchie multe pagate con bonifico bancario entro i termini per ottenere lo sconto ma accreditate dopo, per venerdì mattina il sindaco di Lecce ha convocato i direttori di banca e associazioni dei consumatori “al fine di definire un comportamento univoco tendente ad evitare l’iniquo balzello”, che prevede il versamento per intero della sanzione.

“Si ritiene – dice Antonio Tanza, vicepresidente nazionale di Adusbef – che il Comune, nel permettere il pagamento in misura ridotta della sanzione amministrativa tramite modalità telematiche deve, comunque, richiamare le norme che le disciplinano ed è tenuto a specificare, a favore del privato violatore, le condizioni economiche per l’utilizzo delle diverse modalità di pagamento mediante strumenti elettronici. E’ indubbio, infatti, che in mancanza di migliore specificazione, il trasgressore che ha, comunque, pagato nel rispetto del termine di cinque giorni ha, quindi, diritto a vedersi riconosciuto lo sconto”.

Intanto, stamattina, è stata sospesa la discussione sulla proposta di delibera presentata dall’assessore al Traffico, Luca Pasqualini. Al contrario di quella ritirata una settimana fa in Consiglio regionale, la nuova ha incassato il parere favorevole del comandante dei vigili urbani, Donato Zacheo, ma ha previsto l’annullamento in autotutela delle multe emesse fino al 31 gennaio scorso e non fino al 10 luglio. Non sono mancate le frizioni anche nella stessa maggioranza. La doppia commissione Traffico-Controllo si riunirà di nuovo venerdì mattina.

Articoli correlati

Anziana in fin di vita in casa a Nardò, l’autopsia esclude la morte violenta

Redazione

Tap, per il Ministero dell’Ambiente non va applicata Normativa Seveso

Redazione

“Troppe discariche abusive, giù le tasse o class action”, Poli contro il Comune

Redazione

Massacro di via Montello, Bruzzone in aula: “De Marco narcisista maligno. Le coltellate? Infusione di autostima”

Redazione

Notte di fuoco a Racale, incendiata l’auto di una 25enne

Redazione

Ladri in trasferta: nei guai due giovani studenti milanesi

Redazione