Eventi

Tito Schipa, il ricordo della “sua” Lecce mezzo secolo dopo

LECCE- Mezzo secolo dopo, il ricordo del grande tenore Tito Schipa continua a vivere indelebile nella sua Lecce. In occasione del cinquantesimo anniversario della sua scomparsa, avvenuta a New York il 16 dicembre 1965, la città organizza una serie di manifestazioni in suo onore.
Dal 9 al 14 dicembre al Must sarà riproposto lo sceneggiato radiofonico in 13 puntate sulla vita di Tito Schipa. Inoltre, nello stesso museo, sarà allestita una mostra con alcuni abiti di scena e cimeli appartenuti al tenore.

Il 15 dicembre al teatro Paisiello, ci sarà la proiezione del film “Orfero 9” di Schipa Jr e a seguire una conferenza-spettacolo di Schipa Jr. sulla figura e sull’arte del Padre. La serie di manifestazione si concluderà il 16 dicembre con una serata di gala al teatro Politeama Greco, con la presenza del grande baritono Leo Nucci.

Nato a Lecce nel 1888, Tito Schipa è universalmente riconosciuto e celebrato come uno dei più grandi cantanti di tutti i tempi e, nel suo specifico (tenore “di grazia”) il massimo artista in assoluto. La sua carriera è durata più di cinquant’anni, caso più unico che raro per un lirico. E Lecce in occasione del Cinquantenario della morte del grande tenore non poteva che onorare la sua memoria in grande stile. 

Le celebrazioni sono coordinate dall’Associazione Nireo in collaborazione con Comune e Provincia di Lecce, Associazione Amici della Lirica “Tito Schipa”, Archivio Schipa Carluccio, Conservatorio Tito Schipa, Festival del XVIII secolo, Accademia operistica internazionale, Teatro Politeama Greco e Vestas Hotels & Resorts.

Articoli correlati

Pattinaggio artistico, nuova medaglia per Ludovica

Redazione

Aroma di storia: Quarta Caffè nel Carosello del ’68

Redazione

Il Ten. Col. Pisani al comando del gruppo della Guardia di Finanza di Lecce

Redazione

Balkan Express, il volo low cost conquista Brindisi

Redazione

Surbo, Piscialetta mon amour si apre la sagra!

Redazione

Tradizione e bontà: in scena “La sagra de La Volìa Cazzata”

Redazione