CronacaPolitica

Gabellone su tagli sanità: “Recuperare il ruolo della medicina territoriale”

LECCE- “È stato interessante e proficuo il lavoro del Consiglio Comunale di Copertino che ha avuto il merito di proporre all’attenzione dei consiglieri regionali e dei sindaci presenti la vicenda che riguarda la sorte dell’ospedale di Copertino e più in generale l’organizzazione stessa della rete ospedaliera nel Salento”. Così il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone.

“È emerso come siano ampie e con picchi di importante eccellenza nelle cure, le potenzialità e i punti di forza della struttura copertinese, numeri e forze che contrastano con i sussurri che la indicano come sicura vittima di chiusure o accorpamenti. A mio avviso la scelta di Emiliano di tenere per sé la delega alla sanità può essere fondamentale, in chiave positiva, solo se questa autorevolezza dettata anche dalla forza numerica del recente consenso elettorale sarà utilizzata per fare scelte importanti per il bene dei cittadini.

Va poi posta attenzione e recuperato il ruolo fondante della medicina territoriale il cui irrobustimento doveva bilanciare le chiusure e il ridimensionamento di realtà come Campi Salentina, Nardò e Gagliano del Capo evitando -conclude- come poi è purtroppo accaduto, che nelle restanti strutture ospedaliere si produsse la criticità del sovraccarico dei reparti e dei servizi, spesso a discapito della qualità delle cure”.

Articoli correlati

Via da una scuola con tablet e pc: arrestato 28enne

Redazione

Omicidio – suicidio, la tragedia della coppia salentina a Zurigo

Redazione

Sgm, in arrivo nuove nomine

Redazione

Al largo sul gommoncino non riesce a tornare a riva: salvato

Redazione

“Schiavi del fotovoltaico”: rinvio a giudizio per 12, tre i proscioglimenti

Redazione

Il rebus giunta nelle mani di Perrone

Redazione