CronacaEventi

Taranto, inaugurata piattaforma logistica

TARANTO- Nel porto di Taranto il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, inaugura oggi la piattaforma logistica. È una nuova opera che entra in funzione con l’obiettivo di offrire alla mobilità delle merci una logistica integrata. In particolare, i diversi segmenti del trasporto, da quello marittimo a quello stradale, dal ferroviario all’aereo, diventeranno un processo unico costituendo così un centro di interscambio. La piattaforma logistica – un investimento da 219 milioni di euro, parte dei quali assicurati dal privato, la società “Taranto Logistica” – è uno dei grandi progetti che stanno interessando in questo momento l’area portuale di Taranto.

Il criterio nella riforma dei porti è di “riconoscere i porti ‘core’ (nucleo), sedi di Autorità portuale. Ho suggerito alla Regione, alla città metropolitana di Bari e alla città di Taranto di trovare una soluzione per un’unica Autorità portuale pugliese”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio, inaugurando a Taranto la piattaforma logistica del porto. “Se questa soluzione avanzata non la si riterrà utile in questa prima fase, la si riterrà per una seconda fase”.

“Taranto e Bari, facendo parte dello stesso Corridoio della Rete Ten-T, hanno uguali criteri, per cui entrambi i porti hanno titolo di divenire sede di Autorità Portuale. Bisogna solo decidere se vale la pena averne due o solo una”. Lo ha affermato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano a proposito della riforma dei porti, partecipando a Taranto all’inaugurazione della piattaforma logistica da parte del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Felrio. “I due porti – ha aggiunto Emiliano – in ogni caso dovranno lavorare in maniera coordinata, evitando inutili battaglie. Non deve esistere alcun derby tra i due porti. Non credo che la questione sia dirimente, si troverà certamente un accordo. Credo sia più importante concentrare l’attenzione sui clienti dei porti. Tutto il resto conta abbastanza poco”.

Articoli correlati

Screening neonatali insufficienti: bimbo salentino rischia di morire

Redazione

La mala sulle aste giudiziarie: Quintana assolto nel processo Canasta

Redazione

Sigillo Unisalento per Marta Cartabia e Luciano Violante

Redazione

49 migranti su uno yacht: sbarco di mattina tra i bagnanti

Redazione

Dalla stufa parte un incendio: due donne intossicate

Redazione

Mattinata rovente, vigili del fuoco in azione: incendi ovunque

Redazione