Cronaca

Snam compra il 20% del gasdotto Tap

SAN FOCA- Con 130 milioni, Snam acquista il 20% del gasdotto Tap. La Società Nazionale Metanodotti di San donato Milanese ha firmato l’accordo di esclusiva con Statoil, grande compagnia petrolifera norvegese, subentrando a Statoil tra gli azionisti con 78 milioni di euro nominali. In gioco, nel progetto, ora entra di fatto un “socio forte” italiano.
Vuol dire che Snam entra in tutti i diritti e gli impegni per la realizzazione del progetto della realizzazione del gasdotto della Trans Adriatic Pipeline che dovrebbe portare il gas dall’Azerbaijan all’Italia, approdando nel Salento, a San Foca.

L’operazione dell’ingresso nel capitale della Tap era già stata annunciata a settembre. “Tap – ha commentato l’amministartore delegato di Snam, Carlo Malacarne – e’ decisivo per la diversificazione delle forniture di gas in Europa attraverso lo sviluppo del Corridoio Sud come nuova importante direttrice dei flussi di gas dall’Azerbaijan e potenzialmente da altri Paesi produttori . L’ingresso nel progetto consentira’ di consolidare il ruolo primario di Snam e delle infrastrutture italiane nel facilitare maggiore competitivita’ tra le fonti e rafforzare la sicurezza degli approvvigionamenti per il sistema gas europeo. L’operazione – ha concluso – segue la sigla del Memorandum of Understanding con Socar lo scorso settembre”.

  “Con l’accordo di esclusiva – si legge ancora nella nota – Snam e Statoil si impegnano a procedere tempestivamente con l’operazione di compravendita della quota di Statoil in Tap, salvo l’esercizio, entro 15 giorni, da parte degli altri azionisti di Tap, dei rispettivi diritti di prelazione e co-vendita nonche’ l’approvazione del consiglio di amministrazione di Tap e ulteriori condizioni sospensive secondo prassi di mercato. Il closing dell’operazione e’ atteso entro la fine del 2015″.

Articoli correlati

Usura? Al via la consulenza nelle indagini su Barba

Redazione

Emergenza sangue: l’Asl Lecce chiede aiuto ai donatori

Redazione

Aggredisce la moglie, che chiama il 113: arrestato (di nuovo) un 70enne

Redazione

Droga-shop in un appartamento di Lecce. Nei guai agente di commercio

Redazione

Perde chiavi di casa, entrando dalla finestra si taglia al braccio: muore dissanguato

Redazione

Omicidio via Montello: De Marco capace di stare in giudizio?

Redazione