CronacaPolitica

Messaggi di solidarietà al sindaco di Novoli da parte del mondo politico salentino

NOVOLI – Al Sindaco Gianmaria Greco e all’amministrazione comunale novolese sono arrivati diversi messaggi di solidarietà dal mondo politico, dopo il ritrovamento della busta con dei proiettili, una cartuccia ed una piccola bara (portachiavi) leggi qui 

“Un episodio vile di chi vuole creare paura e tensione –è il commento di Salvatore Negro,  assessore regionale al Welfare  – per far prevalere interessi che nulla hanno a che vedere con la cultura della legalità che è nel Dna della stragrande maggioranza dei cittadini di Novoli onesti e laboriosi. Siamo certi che le forze dell’ordine sapranno fare chiarezza presto su quanto accaduto e allo stesso tempo che il sindaco Greco non arretrerà di un passo nel suo impegno politico e civile, andando avanti nell’esclusivo interesse della comunità novolese. A lui va la nostra solidarietà, assicurando vicinanza e sostegno”.

“Esprimo tutta la mia solidarietà all’amico giovane e capace sindaco di Novoli Gianmaria Greco e a tutta l’amministrazione Comunale – afferma Paolo Pagliaro, dell’Ufficio di Presidenza di Forza Italia– vittime del vile gesto intimidatorio che va assolutamente condannato. Confido in una pronta azione da parte degli organi competenti, Prefetto e Forze dell’Ordine in modo da ridare tranquillità a tutta la comunità novolese”.

Per l’On. Rocco Palese, vicepresidente della Commissione Bilancio della Camera, “L’ennesimo gravissimo atto intimidatorio ai danni  del Sindaco di Novoli, non solo deve essere condannato ma richiede che lo Stato faccia sentire maggiormente la sua presenza al fianco degli Amministratori locali salentini, quotidianamente oggetto di questo tipo di condizionamenti. Nell’esprimere piena solidarietà al Sindaco, ci auguriamo che la Magistratura faccia subito chiarezza per individuare e neutralizzare i responsabili di questo e degli altri eventi simili per restituire serenità e legalità ai cittadini di Novoli e di tutto il Salento”.

“Ogni parola rischia di essere superflua davanti ad episodi che ledono la sfera personale e privata –afferma l’On. Roberto Marti- Sono vicino all’amico Gianmaria Greco, vittima in queste ore di un atto vergognoso diretto ad un uomo politico ineccepibile ed persona di grande moralità. Confido nel lavoro delle forze dell’ordine e sono certo che presto assicureranno gli autori di questo atto vergognoso alle autorità competenti. Allo stesso tempo credo sia opportuno aprire una riflessione sull’isolamento nel quale alle volte vengono lasciati gli amministratori locali da una politica nazionale che naviga a vista lontano dagli interessi dei cittadini reali.

Solidarietà anche da parte della senatrice Adriana Poli Bortone:  “ Queste azioni violente e intimidatorie all’indirizzo degli amministratori pongono con grande forza l’attenzione sul tema della sicurezza nella città capoluogo e nel Salento tutto. Confidiamo nell’azione di prevenzione e di intervento coordinata dal prefetto e nella professionalità delle forze dell’ordine per tentare di ridare serenità agli amministratori e all’economia del nostro territorio che disperatamente sta tentando di uscire da una crisi profonda che lo attanaglia da troppo tempo”.

“Le minacce subite dal sindaco di Novoli, Gianmaria Greco rappresentano un fatto gravissimo e inquietante –afferma il sindaco di Lecce Paolo Perrone– E’ l’ennesimo episodio che colpisce amministratori del nostro territorio. I sindaci, in particolare, sono diventati il bersaglio preferito del diffuso malcontento che si registra nel nostro Paese.Per queste ragioni esprimo la vicinanza mia personale e dell’Amministrazione Comunale all’amico Gianmaria Greco con l’auspico che si possa far chiarezza al più presto su quanto accaduto per riportare serenità alla sua comunità e ai suoi familiari”.

E ancora, interviene l’assessore Gaetano Messuti del Comune di Lecce: “Spero che gli organi competenti possano fare chiarezza al più presto sull’ accaduto ed identificare gli autori di un gesto deplorevole. Allo stesso tempo non posso non riflettere su quanto sia difficile amministrare e volerlo fare nell’interesse dei cittadini. Siamo proprio noi,amministratori locali a fronteggiare quotidianamente le esigenze reali dei cittadini, assorbirne malumori e delusioni animate alle volte da una politica nazionale troppo lontana dalle esigenze reali delle famiglie. Senatori ed onorevoli, con le relative immunità, tramandano ai comuni una politica teorica e distante, lasciando noi senza armi e strumenti per dare risposte a chi vive realtà al margine!”

“La lista civica ‘Cambia Novoli’ e il circolo locale del Partito Democratico, attraverso i loro rappresentanti istituzionali, Antonio Pio Marzo e Marco de Luca -si legge nella nota-  condannano profondamente tali azioni che appartengono alla sfera della violenza e della paura e che nulla hanno a che fare con la dialettica politica. Il gruppo consiliare ‘Cambia Novoli’ chiede alle autorità che sia fatta piena luce sulla vicenda; è la seconda volta che, in pochi mesi, un sindaco novolese subisce intimidazioni e non possiamo permettere che queste azioni possano rientrare nella normalità della vita politica della nostra comunità.  Anche il Partito Democratico novolese a nome del Segretario, Romolo Valzano, esprime la propria solidarietà al Sindaco Greco per tali gesti intimidatori. Pur nella differenti posizioni politiche, infatti, non si può permettere che il clima politico possa essere avvelenato da tali odiosi atti”.

Vicinanza al Primo Cittadino da parte di FORZA ITALIA sez. Calimera: “Solidarietà al Sindaco di Novoli  Gianmaria Greco e alla sua amministrazione per il vile atto intimidatorio subito. Tutti i componenti di Forza Italia Calimera augurano buon lavoro all’amministrazione novolese”.

 

Articoli correlati

Narcotizzato e rapinato in casa, giallo a Torre Santa Susanna

Redazione

Servizi Sociali allertati solo nei giorni prossimi all’omicidio di Noemi, parlano i sindaci

Redazione

Nuovo blitz della Digos a Palazzo Nervegna

Redazione

Lecce, si è insediato il nuovo commissario ex Iacp. Alcuni consiglieri regionali costretti a scrivergli una Pec

Redazione

Violento tamponamento a Campi Salentina: feriti mamma e due bambini

Redazione

Spaccio di droga in un’abitazione: la Polizia arresta un 48enne

Redazione