CronacaPolitica

“Circonvallazione insicura per i pedoni”: diffida al Comune e atti in Procura

LECCE-Una diffida al sindaco e una comunicazione in Procura: “la circonvallazione interna di Lecce è a rischio incolumita’ per pedoni; ci sono inadempienze comunali”, dice il Forum Ambiente e Salute. I tratti più difficili sono quelli dei viali Foscolo e Leopardi, intensamente percorsi dai pedoni, soprattutto studenti, impiegati di diversi uffici, avvocati.
Il report dei volontari è dettagliato. Su viale Leopardi, “la carreggiata esterna è senza marciapiede , laddove c’è, diverse barriere architettoniche ,di muri e recinzioni di locali e abitazioni private, lo interrompono e annullano, costringendo i pedoni a immettersi e transitare sulla corsia degli autoveicoli, con palese rischio di incolumità fisica”.

Su viale Foscolo, oltre all’assenza di marciapiede, sono denunciati “avvallamenti e sconnessione della carreggiata esterna per tutto il tratto adiacente il palazzo in costruzione, in prossimità del rondo di pz. Bastioni;le piogge trasformano tale tratto in una serie di ampie pozzanghere costringendo i pedoni a transitare al centro della carreggiata dei veicoli e su un terreno viscido e assai insidioso. Quest’ultima situazione di degrado era stata segnalata già alcuni anni fa, con riscontro del Sindaco che garantiva che sarebbe stata sanata con la costruzione del palazzo. Tuttavia, pur essendo scaduto il termine dei lavori già nel maggio 2014, il cantiere è da almeno tre anni ormai sospeso (come la gru inutilmente e pericolosamente al di sopra del viale)”.

Si tratta, per il Forum, di difformità rispetto a quanto normato dal Codice della strada e per questo si diffida il sindaco a prevenire i rischi ipotizzati.

Articoli correlati

Eolico selvaggio a Erchie: il Sindaco si pente, l’opposizione attacca

Redazione

Grattino scaduto, il Comune tira dritto: avanti con le multe, Ministero nonostante

Redazione

Lezioni per tutti, al via da oggi i corsi dell’Università popolare

Redazione

Piano di comunicazione per rilanciare l’olio salentino, che intanto da incetta di premi

Redazione

Stalking nei confronti del vicino, condannato

Redazione

Al via il nuovo Anno Giudiziario: “Non sopprimete la Corte di Appello”

Redazione