Eventi

In cattedra per un’Università trasparente

LECCE-  Un’Università che comunica meglio, in modo più chiaro e più “coinvolgente” per il pubblico nel segno della trasparenza, della collaborazione e della partecipazione: è il principale stimolo emerso nel corso dell’edizione 2015 della “Giornata della Trasparenza” dell’Università del Salento, che si è svolta questa mattina in Rettorato sul tema “#Unisalento #PubblicaTrasparente”.

«Una Giornata con un buon livello di partecipazione e una modalità di svolgimento che concretamente ha voluto superare la logica dell’adempimento burocratico», commenta il Direttore Generale Emanuele Fidora, «Abbiamo recepito spunti molto utili, che giustamente interpretano la trasparenza come “motore” per l’aumento della quantità e qualità dei servizi che eroghiamo. In primo piano la necessità di migliorare il nostro modo di comunicare, a partire dall’aspetto organizzativo, perché il pubblico possa capire innanzitutto chi fa che cosa e come lo fa».

Sono stati organizzati quattro tavoli di lavoro per la raccolta dei “fabbisogni” (personale docente, personale tecnico-amministrativo, studenti, portatori di interesse); quanto emerso è già stato pubblicato tra le “risorse correlate” della pagina web dedicata alla “Giornata della Trasparenza” (https://www.unisalento.it/web/10122/961; link diretto: http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/trasparenza015_proposte.pdf).

Sono intervenuti anche il Prorettore vicario Domenico Fazio, la Coordinatrice del Nucleo di Valutazione Marilena Gorgoni, la Presidente del Comitato Unico di Garanzia Monica McBritton.

«È lodevole che l’Università del Salento abbia organizzato questa Giornata in un modo così aperto e partecipativo», ha detto Ernesto Belisario, componente del tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha commentato i lavori a dialogo con Marco Mancarella, del Laboratorio di eGovernment UniSalento, «perché la trasparenza delle pubbliche amministrazioni è un contributo alla vita democratica delle comunità».

Fino al prossimo 15 dicembre sarà possibile utilizzare gli hashtag #Unisalento #PubblicaTrasparente per contribuire al dibattito sul tema. Tutti i contributi verranno raccolti, analizzati e condivisi.

Articoli correlati

Notte San Rocco, fervono i preparativi. Il concertone dedicato agli ulivi del Salento

Redazione

Ambiente e alimentazione: “Tipica mediterranea”, la rassegna che educa

Redazione

La grande meraviglia, tra dimore e cortili aperti

Redazione

Quinto: assolti gestori del Carlo V, ora apertura a rischio

Redazione

Agenda Digitale Italiana: innovazione, trasparenza e servizi alla portata di tutti

Redazione

Ad Arnesano la prima piscina terapeutica per cani del meridione

Redazione