CronacaEconomia

Imprenditori stranieri alla riscossa: giù i cinesi, exploit degli indiani

LECCE- Nell’arco di cinque anni gli imprenditori individuali extracomunitari sono aumentati in provincia di lecce del 54%: erano 2.215 nel 2011 , oggi sono 3.406. La comunità più numerosa è rappresentata dai senegalesi , segue il Marocco, l’India i cui imprenditori sono cresciuti nel quinquennio in maniera esponenziale: +289,5% passando da 86 unità (2011) agli attuali 335. Analogo discorso per gli imprenditori dello Sri Lanka triplicati in cinque anni. Stabile, invece il numero degli imprenditori provenienti dalla Cina, rimasto inalterato e attualmente pari a 242. Si registra, inoltre, un incremento degli imprenditori pachistani e di quelli provenienti dal Bangladesh .

Nella provincia di Lecce i 2/3 degli imprenditori individuali extracomunitari provengono essenzialmente da tre paesi: Senegal, Marocco e India e un imprenditore su tre ha meno di 35 anni (32%).

Nel 91% dei casi gli imprenditori extracomunitari svolgono un’attività commerciale: sono ambulanti, vendono chincaglieria e bigiotteria, ma ci sono anche altri settori: ristorazione, attività manifatturiere, agricoltura , edilizia.  L’etnia cinese ha il record di imprese rosa.

Articoli correlati

Riceviamo e pubblichiamo richiesta di rettifica, giunta dall’avvocato Micola Gigante

Redazione

Claudio, accordo sindacati-Ilva il pomo della discordia

Redazione

Tamburi, ecco 800mila euro per il risanamento del quartiere

Redazione

“Intercettazioni non veritiere”, la Cosentino denuncia i periti

Redazione

Mega colpo in gioielleria, picchiato il proprietario

Redazione

Tenta rapina al supermercato, cliente lo colpisce in testa con una bottiglia e lo mette in fuga

Redazione