Cronaca

Oltre il campo Panareo? I rom: “Pronti, convocateci in Prefettura”

LECCE- “Pronti a lasciare il campo Panareo, ma dateci un’alternativa. E, soprattutto, coinvolgeteci. Vogliamo incontrare gli amministratori e i consiglieri comunali di Lecce in Prefettura”. La comunità rom leccese lo sottolinea dopo che, venerdì scorso, in Consiglio comunale è passata, con  18 voti favorevoli e un’astensione, la mozione presentata dal consigliere comunale Pd Antonio Rotundo per la chiusura, appunto, del campo sulla strada per Campi Salentina. “Siamo d’accordo – dicono loro – ma è possibile che nessuno si sia preso la briga di coinvolgerci e chiederci un parere?”.

Proprio in questi giorni, tra l’altro, dovranno essere consegnate le chiavi per le case che dovranno ospitare circa dieci famiglie. Anche per questo la comunità rom è stata colta di sorpresa. Ciò che è certo è che quel campo loro sono i primi a volerlo lasciare.

Panareo venne individuato nel 1998, a 7 km dalla città, situazione marginale esasperata dall’assenza di collegamenti pubblici anche con i paesi limitrofi. Loro, i residenti, sono pronti a fare il passo successivo. In Prefettura si dovrà capire se le istituzioni sono davvero e concretamente pronte allo stesso modo.

Articoli correlati

Spaccata al bar “Astoria”, via con i contanti: arresto lampo per due

Redazione

Lite tra autista bus e coppietta, si tampinano e si lanciano sassi

Redazione

Beni dalla provenienza sospetta, la Dia blocca patrimonio da 2,5 milioni

Redazione

‘Università Codacci Pisanelli’, prosegue la petizione

Redazione

Presunti abusi su allieve 13enni, condannato allenatore di basket

Redazione

Autovelox provinciali: on line il calendario

Redazione