Eventi

Mobbing sul lavoro: dalla Provincia una guida per combattere il fenomeno

LECCE- (Di Barbara Tornese)- Riconoscere e combattere il mobbing sui luoghi di lavoro. E’ l’obiettivo del manuale presentato questa mattina dalla consigliera di parità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini Solero.

Una vera e propria guida, rivolta a uomini e donne, divisa in 11 sezioni che spiegano cosa è il fenomeno del mobbing, sotto quali atteggiamenti si manifesta e quali danni può provocare tanto alla persona – che può nei casi più gravi può portare al suicidio – quanto all’azienda ed anche allo Stato .

Non solo spiegazioni, nel manuale vengono forniti al lavoratore strumenti concreti per agire. A chi rivolgersi in caso di comportamenti di carattere persecutorio, come dimostrare tutto e quali azioni legali intraprendere. Il mobbing, viene spiegato nella guida “non è identificabile in un solo atto, ma in una costellazione di atti reiterati nel tempo e in modo frequente e che esprimono, nel loro susseguirsi, una precisa volontà persecutoria la cui conseguenza ultima è,  abitualmente, l’allontanamento o l’auto-allontanamento dal contesto lavorativo della vittima”.

 

Articoli correlati

Giochi del mediterraneo: Coni esce dal comitato organizzatore

Redazione

Morti e incidenti su strada: “Occorre inasprire i controlli”.

Redazione

L’ultimo album di Franco Simone candidato alle Targhe Tenco 2016

Redazione

Veglie, 50 figuranti per far rivivere “la Passione”

Redazione

“Niente Male”, il singolo d’esordio di Leo

Redazione

Arriva il Santo dei giovani: Don Bosco, una benedizione per la città

Redazione