CronacaEventi

Arte contemporanea e musica alla Focara di Novoli

ROMA/NOVOLI- Grande fermento per  la tradizionale accensione del falò più grande d’Europa e del bacino dell’area del Mediterrane. Presentato questa mattina  a Roma in una Conferenza stampa nella sede dell’Associazione Stampa Estera, il programma della “Focara” di Novoli che anche per il 2016 brucerà la vigilia della festa di Sant’Antonio Abate, il 16 gennaio

Presenti l’assessore regionale all’Industria Culturale e Turistica, Loredana Capone, il sindaco e presidente della Fondazione Focara, Gianmaria Greco, la responsabile di “FocaraArte”, Francesca Mele, il direttore artistico di “FocaraFestival”, Loris Romano, il fotografo “Premio Focara Fotografia 2016” Manoocher Deghati.

Tante le novità per questo nuovo appuntamento con la tradizione salentina, dove si darà spazio alla grande arte contemporanea con nuovi messaggi di pace e di speranza. Il maestro Gianfranco Baruchello realizzerà oltre cinquanta bandiere che saranno affidate ai ragazzi delle scuole di Novoli che sfileranno intorno alla focara, poi arrotoleranno le stesse bandiere intorno alla loro asta e le infileranno tra i rami di tralci di vite del falò. Baruchello intende così superare metaforicamente i confini identitari nazionali e rivendicare il valore puro del legame con l’altro, con la comunità e più in generale con la specie umana.

Sempre nell’ambito di “FocaraArte”, sarà realizzata un’azione in prima mondiale dell’artista internazionale Regina Josè Galindo sul tema del fuoco rigeneratore e propiziatorio. Altro appuntamento è quello con il critico Vittorio Sgarbi che il 17 gennaio terrà una lectio magistralis sul fuoco e Sant’Antonio Abate nell’arte.

Il premio “FocaraFotografia 2016” andrà quest’anno all’iraniano Manoocher Deghati, uno dei fotoreporter viventi con più riconoscimenti e più presenze sul campo nell’ambito del fotogiornalismo di guerra.

 Sotto la direzione artistica di Loris Romano nella tre giorni della città del fuoco tantissimi artisti saliranno sui palchi: ci saranno i Subsonica, Vinicio Capossela, ma anche Nneka, Mad Professor e Prince Fatty, Antonella Ruggiero&Coniglioviola, MASBEDO&Marlene Kuntz, fino ad arrivare a The Orb e Kid Koala.

Articoli correlati

Tragedia all’Isolaverde, i sindacati: “Aprire inchiesta su morte operaio”

Redazione

Bimba rapita a Monteroni: chiesto il giudizio immediato

Redazione

Lupo investito e lasciato sul ciglio della strada: soccorso e ricoverato

Redazione

Lavoratori Mps infuriati con i sindacati: “Due pesi e due misure confidiamo nella magistratura”

Redazione

Falsificava i turni ai danni della Asl: condannato dipendente

Redazione

‘Tito Schipa un leccese del mondo’

Redazione