Cronaca

Da oggi Codacci Pisanelli riposa nella sua città

TRICASE-  Una cerimonia commossa, un ritorno a casa atteso da anni. Ad accogliere le spoglie del grande intellettuale salentino, l’On. Giuseppe Codacci Pisanelli tutta la sua famiglia, i figli Biancaneve e Alfredo, e la moglie che con lui ha vissuto tanti anni. Un ritorno nella sua Tricase, dove da oggi in poi le sue spoglie riposeranno.
Rettore dell’Università del Salento, Sindaco di Tricase, uomo politico, Codacci Pisanelli è un figlio di questa terra. “Un padre spirituale”, dice Paolo Pagliaro, che attraverso il Movimento Regione Salento, ha lanciato la proposta dell’intitolazione, a lui, della nostra Università. “Ora il suo ritorno a casa può essere un’occasione per rilanciarla”.

Ad accoglierlo una comunità intera. Un evento che il Salento attendeva da tempo. Codacci Pisanelli è stato in fatti uno dei più strenui difensori della nostra e della sua terra. Sue le battaglie per l’emancipazione del Salento , con il riconoscimento della sua autonomia, anche se il suo sogno non è andato in porto. Eletto nel collegio di Tricase, si batté sempre per i diritti dei suoi concittadini, denunciando lo stallo nella realizzazione delle opere pubbliche, la povertà, le condizioni dei contadini, le malattie della vite e dell’olivo, c’ erano anche allora, e anche allora causarono gravi danni all’agricoltura.

Un impegno profuso nei mesi in cui i padri costituenti erano al lavoro per l’elaborazione della legge fondamentale dello stato, e gli atti della costituente certificano il suo impegno in questa direzione.

Articoli correlati

Ennesima giornata di fuoco: in fumo 20 ettari di macchia mediterranea

Redazione

Dall’agguato per la spiaggia contesa, l’indagine che li ha incastrati

Redazione

Festa ultras al Ciolo, in corso indagini dei carabinieri: già ascoltati i tifosi

Redazione

Clienti truffati per milioni di euro, in manette 2 promoters MPS

Redazione

Il grattino scaduto non sarà più un grattacapo. Avviso bonario, ok dalla Commissione

Redazione

Caos scrutatori nel Comune di Neviano

Redazione