CronacaEconomia

Vittoria dei balneari, per ora i lidi possono restare aperti: “A Natale panettone e spumante in spiaggia”

LECCE – “A Natale si potrà stappare lo spumante in spiaggia”. Sottoscritto oggi in Prefettura l’accordo che consentirà, per ora,  di mantenere aperti tutto l’anno i lidi salentini.

All’incontro odierno, convocato dal Prefetto Claudio Palomba, erano presenti:  le associazioni di categoria Federbalneari, Laica, Sib Confcommercio, Confindustria, Associazione operatori turistici di Gallipoli e Associazione piccole e medie imprese. Presenti anche l’ingegnere Daniele Cretì di Anci Puglia, il Presidente della provincia di  Lecce Antonio Gabellone, la Soprintendenza per le Belle Arti e il Paesaggio e la dott.ssa Stefania Mandurino dell’assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia. Grazie alla loro firma, messa nero su bianco, inizia quindi da oggi un percorso di condivisione tra gli imprenditori balneari e le istituzioni locali.
IMG-20151029-WA0010

Ora i rappresentanti che hanno firmato l’Accordo  dovranno presentare entro martedì prossimo 3 novembre un’istanza, a cui seguirà una Conferenza dei servizi, che convocherà lo stesso Prefetto con la Regione Puglia, al fine di procedere alla definizione di alcune regole per porre fine, una volta per tutte, ai ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato, ma anche alle polemiche.

Nel frattempo gli stabilimenti potranno continuare ad essere aperti. Grande soddisfazione da parte del presidente di Federbalneari Mauro della Valle: “Siamo soddisfatti di questo Accordo interistituzionale. Noi imprenditori balneari siamo i primi a voler tutelare il paesaggio. Noi siamo le sentinelle del territorio. Siamo anche pronti ad affiancare al tavolo di Conferenza dei servizi risorse a titolo gratuito”.

Quella odierna può definirsi una piccola battaglia vinta, una soluzione temporanea, che consentirà al Salento di poter trascorrere un Natale alternativo in riva al mare dove,  come detto dallo stesso Mauro della Valle, “gustare un pezzo di panettone e stappare magari una bottiglia di spumante”.

(di Elisabetta Paladini)

Articoli correlati

Un’altra vittima dell’influenza H1N1: morta 59enne

Redazione

A Torre Veneri anche armi israeliane all’Uranio

Redazione

Bullismo a scuola, quattro indagati: tutti minori

Redazione

In casa armi o droga: tre arresti, tra Trepuzzi e Lecce, nell’operazione Firestorm

Redazione

Bufera Università, la sentenza: “De Pascalis non diffamò Miccolis”

Redazione

Concordia addio, il porto di Taranto fuori dai giochi per la rottamazione

Redazione