CronacaPolitica

Corsi gay friendly alla Asl “ma perché solo a Bari?”

LECCE- La Asl e il Policlinico di Bari hanno deciso di fare corsi gay friendly: cinque film con dibattito formativo a seguire per i dipendenti della Asl e del Policlinico di Bari.
Vere e proprie “lezioni di umanizzazione” per prepararli ad affrontare e gestire al meglio temi come l’omosessualità e l’omofobia. Una rassegna cinematografica dal titolo “Mine vaganti” che ha preso il via ieri, 22 ottobre, allo Showille di Bari.

Nulla in contrario, anzi. Ma perché solo a Bari? –lo chiede il consigliere regionale e presidente del gruppo OLTRE CON FITTO, Ignazio Zullo- I dipendenti delle altre Asl pugliesi hanno meno bisogno di essere formati?  Non solo, ma perché simili corsi – che si avvalgono del supporto di psicologi, sociologi, ricercatori universitari – devono essere mirati solo all’approccio verso chi ha una diversa attitudine sessuale e non verso chi ha una diversa attitudine religiosa, o verso chi vive una fragilità umano-psicologica diversa, penso ai pazienti che hanno subito un trapiantato, ai malati oncologici, ai dializzati, ai diversamente abili, agli extracomunitari, agli indigenti.

Insomma, l’auspicio è che la Asl di Bari, ma tutta la Sanità pugliese organizzi corsi per i propri dipendenti per prepararli ad affrontare e gestire meglio sul piano umano le tante sofferenze, perché l’umanizzazione delle cure riguarda tutti e di maltrattati nelle strutture ospedaliere ce ne sono fin troppi. Ma riguardi appunto tutti, altrimenti in questo modo finiremo per discriminare comunque qualcuno.”

Articoli correlati

Giunta Perrone: maretta nella “La Puglia prima di tutto”

Redazione

Grave carenza igienico sanitaria, chiuso panificio a Torchiarolo

Redazione

Dietro al Barocco, la latrina pubblica: anche questo è centro storico

Redazione

Crisi emittenza locale, il Consiglio alla Giunta: “Servono soldi e aiuti concreti”

Redazione

Condannato per rapina non rientra a casa, mistero sulal scomparsa di un 30enne

Redazione

Spaccata in un bar: i ladri fuggono con due macchinette videopoker

Redazione