Cronaca

Operazione “Aequanius”, due richieste di condanna

GUAGNANO-  Due richieste di condanna in abbreviato per gli imputati coinvolti nell’operazione “Aequanius” che portò ad arresti per usura, estorsione e attività finanziaria abusiva, a vario titolo, per due anche l’aggravante mafiosa. Strozzinaggio ai danni di imprenditori gettati sul lastrico da personaggi che dei prestiti a strozzo avevano fatto la loro attività. 

Le due richieste di condanna sono per l’allora direttore della Bpp di Guagnano Luigi Albanese , originario di Casarano, e Claudio Bianco, 51enne carabiniere. Per il primo sono stati chiesti due anni, per il secondo un anno e 4 mesi di reclusione.

Secondo le indagini portate avanti dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Lecce coordinati dalla Dda e dal sostituto procuratore Alessio Coccioli, i presunti usurai agivano autonomamente. Oltre ad Albanese finirono in carcere Fernando Antonio Olivieri, già condannato x 416 bis, molto vicino al clan Tornese, il suo braccio destro Ciro Iaia, Elio Quaranta, Antimo Leone, Pasquale Giannotte. L’usura avveniva con modalità mafiose: per convincere le vittime a pagare venivano tirati in ballo personaggi della Scu di Monteroni. Una delle vittime era stata colpita con un piccone e poi costretta, per un debito di 10 mila euro, a svendere un terreno, che valeva il triplo , per quella somma.

Il meccanismo era quello degli assegni post datati: la vittima chiede denaro in prestito, in cambio dà allo strozzino un assegno post datato già decurtato degli interessi del 10% e con un tasso di interesse mensile del 10% che in un anno diventa del 120%. Le indagini, partite nel febbraio del 2012, sono supportate da intercettazioni telefoniche e acquisizione di documenti, assegni e appunti. Le vittime accertate sono numerose, diversi anche gli indagati. La Banca Popolare Pugliese nella vicenda è naturalmente parte lesa.

Articoli correlati

Sfida al videopoker finisce a rissa, 5 arresti

Redazione

Fotovoltaico in Italia, Brindisi capitale del silicio

Redazione

Fuori strada in moto, non ce l’ha fatta il 40enne neretino

Redazione

Lecce, divampa incendio nell’autolavaggio

Redazione

Anziano trovato morto in casa, l’autopsia: deceduto per cause naturali

Redazione

“Se parli fai la fine di Manca” ma ora il testimone ritratta e scagiona Marchello

Redazione