Eventi

“Picturebook Fest”: gli anni ’70 in scena a Lecce

LECCE –  Sarà un altro weekend di “scoperta” culturale per i leccesi e non solo. Con una nuova ed originale mostra dedicata ai libri per ragazzi più in voga negli anni ’70 ed una serie di laboratori creativi, torna anche in questo fine settimana il Picturebook Fest. Si tratta della prima edizione del Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi che punta a valorizzare i linguaggi dell’illustrazione contemporanea per l’infanzia, in programma a Lecce.

IL PROGRAMMA – Oggi e domani 17 ottobre, alle 19, nelle sale espositive del Museo storico di Lecce, in via degli Ammirati 11, si apre “I nostri anni ‘70. Libri per ragazzi in Italia”, una produzione del Laboratorio d’Arte di Palazzo delle Esposizioni di Roma, a cura di Silvana Sola e Paola Vassalli.

LA MOSTRA –  Un percorso lungo un decennio (1969 – 1979) con oltre cento titoli che testimoniano la ricerca editoriale nazionale e internazionale attraverso la “linea del tempo”. Gli anni Settanta del secolo scorso hanno visto una rivoluzione che ha cambiato radicalmente e innovato il panorama dell’editoria per ragazzi in Italia. Una nuova generazione di editori, artisti, autori e illustratori ha cercato di affrancarsi dai vecchi canoni espressivi del libro illustrato per l’infanzia, andando alla ricerca della modernità, progettando e creando libri per un bambino nuovo.

TANTI RACCONTI“I nostri anni ’70. Libri per ragazzi in Italia” racconta un periodo di grande slancio vitale, in cui si abbandona definitivamente l’idea di una illustrazione a esclusivo servizio del testo per un “albo” dove immagini e parole si rincorrono. Una piccola epopea collettiva i cui protagonisti sono stati autori e artisti come Bruno Munari, Toti Scialoja, Gianni Rodari e Francesco Tullio Altan, insieme ad autori internazionali come Leo Lionni o Maurice Sendak, ed Heinz Edelmann, art director dello psichedelico Yellow Submarine, vero e proprio manifesto di un’epoca, ma nella quale hanno avuto un ruolo fondamentale anche un gruppo di editori coraggiosi, senza il cui contributo questa rivoluzione non sarebbe stata possibile.

Per il programma completo del Picturebook Fest e le prenotazioni: www.leccepicturebook.it.

Articoli correlati

Organico covid docenti e ATA, Leo: “uniti nel chiedere la proroga”

Redazione

La storia apre le porte: inaugurato il Museo dedicato a Mons. Aldo Garzia

Redazione

Un concorso per non dimenticare i Caduti della guerra

Redazione

Una ragazza tutta d’oro, vola il disco di Alessandra Amoroso

Redazione

Enciclica “Laudato Sì” un approccio integrale per la “casa comune”

Redazione

Aspettando la “Notte Verde”, un preludio che già incanta

Redazione