CronacaEconomiaPolitica

Il Frecciarossa arriverà sino a Lecce entro l’estate: confermata l’anticipazione

ROMA- Accadrà, il Frecciarossa raggiungerà Lecce, così la rappresentanza dei parlamentari dopo la casualità , nella stessa giornata, tra dibattito alla Camera e vertice tra Regione Governo e Trenitalia. L’avevamo anticipato qualche ora fa ed ora arriva la conferma con la nota ufficiale del MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI: “FRECCIAROSSA A LECCE, IL SERVIZIO VERRA’ ATTIVATO”.
Conferma arrivata dopo l’Incontro che si è tenuto nel pomeriggio a Roma tra il Ministro Graziano Delrio, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Michele Mario Elia relativamente all’Alta velocità sulla linea Adriatica, in particolare in Puglia e a Lecce.

“Durante l’incontro si è convenuto di allargare anche a Lecce il servizio del treno Frecciarossa che dal settembre scorso raggiunge Bari -si legge-L’estensione sarà resa possibile non appena disponibile un convoglio aggiuntivo e trascorsi i tempi tecnici per l’allestimento del servizio, compresi gli aspetti relativi alla manutenzione necessaria al termine della corsa. Essendo la tratta a oggi non remunerativa a mercato, si è convenuto di inserire questa sperimentazione all’interno del rinnovo del contratto di servizio ferroviario di lunga percorrenza.

Nel frattempo sono stati confermati gli interventi di velocizzazione della linea Adriatica, già in corso, che consentiranno risparmio di tempo ai 18 treni Frecciabianca e alla coppia di treni Frecciarossa. Si lavorerà inoltre per modulare l’offerta dei Frecciabianca in modo da ottenere tempi di percorrenza più rapidi. L’obiettivo è di arrivare alla predisposizione di tutti questi servizi prima dell’avvio della stagione estiva.

La Regione Puglia è impegnata per la promozione sul territorio di questo ulteriore miglioramento del servizio, al fine di consentire la sua sostenibilità economica. Dopo un congruo periodo di sperimentazione verranno valutati gli obiettivi di pieno equilibrio economico al fine di poter decidere in merito alla stabilizzazione”.

In presenza di Renzi e dell’intero Governo si è cercata la sicurezza sull’esito dell’incontro contro l’emarginazione del Salento. Per il Ministro Delrio, tra le varie ipotesi c’era il raddoppio della rete treni sino al Salento e non ultimo il Frecciarossa, per il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Vincenti, Lecce avrà l’Etr 500, come detto alle 14. Per Palese , vice Presidente della Commissine Bilancio, è solo il primo passo

Articoli correlati

L’annuncio suicida su Facebook, poi la tragedia: 17enne trovato senza vita

Redazione

Operazione “Eclissi”, due assoluzioni e sconti di pena nel processo d’appello

Redazione

Le barbatelle tornano sul mercato: da domani il trattamento con l’acqua calda

Redazione

Brindisi, scoperti 159 lavoratori in nero. Denunciati 93 datori

Redazione

Rapinò un market, incastrato dal Dna sul mozzicone della sigaretta

Redazione

Colpisce i poliziotti e li sputa: arrestato 39enne

Redazione