Cronaca

Paura tra gli scaffali, ritirato prodotto pericoloso

LECCE- Il “Girellone farcito” con le olive della marca “Il Forteto” potrebbe contenere un batterio che causa una malattia potenzialmente mortale: la listeriosi. Per questo motivo, a titolo precauzionale, i supermercati Coop hanno annunciato il ritiro dagli scaffali dei supermercati del prodotto gastronomico invitando “a non consumare il prodotto e a riportarlo al punto vendita per il cambio o il rimborso”.
Il prodotto non è in distribuzione nei supermercati pugliesi, ma sarebbe in vendita in Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Nel prodotto potrebbe essere presente la Listeria Monocytogens, un pericoloso batterio che cresce in un range di temperatura molto ampio (tra i + 3 °C e i 45 °C) con un optimum tra i 30 °C e i 38 °C, ma che presenta buona resistenza anche ad altre temperature, caratteristica che lo rende un potenziale contaminante di alimenti, anche se conservati in frigorifero. 

La Listeria Monocytogens è responsabile della listeriosi una malattia che nei neonati potrebbe rivelarsi anche mortale. Per gli adulti invece i sintomi sono quelli a un’influenza, ma può provocare setticemia, meningite purulenta e l’aborto nelle donne in gravidanza.   Il lotto interessato è il 40115 con scadenza il 14/10/2015. Nel caso in cui qualcuno dovesse avere in casa il prodotto deve riportarlo al supermercato in cui è stato acquistato.

Articoli correlati

Per ricaricare il cellulare, smantellano colonnina Enel in via Trinchese

Redazione

Morte in Cardiochirurgia al Fazzi e ira dei parenti. L’Asl: inaccettabile

Redazione

Trovato cadavere nelle acque del porto di Brindisi: mistero sull’identità

Redazione

Ore d’ansia per Gianluigi, scomparso da due giorni

Redazione

La famiglia di Lucia Bartolomeo: “Rabbia, delusione, disperazione”

Redazione

Protezione Civile: Allerta Caldo per le prossime 48 ore

Redazione