Cronaca

Palazzo Comi, Sgarbi “assolve” il bando ma avverte: “Il gestore va scelto con criterio”

LUCUGNANO-  “Il modello culturale di riferimento per la gestione di Palazzo Comi c’è ed è la Sangiovesa di Sant’Arcangelo, la più bella invenzione di Tonino Guerra, un luogo che è ristorante, ma anche poesia, cinema, teatro”. Parola di Vittorio Sgarbi, il critico d’arte più noto d’Italia, profondo conoscitore della casa e della storia del poeta di Lucugnano. Ha letto a fondo il bando della Provincia di Lecce, che “ha un merito – dice – vale a dire legare al circolo cittadino, tradizionalmente luogo di lettura, Palazzo Comi, che rischierebbe altrimenti l’isolamento”. Ma avverte: il nodo della questione non è nel bando, ma nella scelta del futuro gestore della casa della poesia salentina.

Sgarbi cita l’esperienza del Fai, di Slow Food, di Farinetti: rendere un luogo diverso da un museo o da un archivio, vivo, perché “la pura museificazione determina l’effetto di un generale disinteresse per Comi”. “Non trovo dissacratorio quanto può uscirne, ma molto dipende dalla capacità della commissione di valutare proposte e trovarne una che, garantendosi un beneficio nell’elasticità del bando, sia anche culturalmente attrezzata per non fare danni”.

Accanto al bando, dunque, dovrebbero essere o avrebbero dovuto essere fatte delle chiamate a chi ha portato avanti con successo esperienze che tengono insieme cibo e arte, economia e cultura. Sulla discrezionalità lasciata all’aggiudicatario anche nella gestione del fondo bibliotecario storico, aggiunge: “la discrezionalità è comunque sempre a partire dal vincolo. È sempre bene specificarlo in un bando, ma è implicito”.

“Le preoccupazioni degli attivisti sono legittime e tanto deriva anche dall’ordine di raccomandazione – conclude Sgarbi – che faccia capire che l’ a priori è la conservazione, la tutela del vincolo”.

Articoli correlati

Xyella, vertice a Lecce con il commissario europeo Andriukaitis

Redazione

Automobilisti multati nelle “vie del sesso”

Redazione

Ruspe in riva al mare, abbattuta villetta abusiva

Redazione

Lite per il condizionatore, colpisce vicino con un martello: arrestato

Redazione

Centrodestra, avviato il tavolo permanente. I segretari regionali: alle amministrative uniti

Redazione

Ulivi infetti, sradicate 100 piante. Ecco le foto

Redazione