Eventi

Il Gal delle Serre Salentine si mette in mostra tre giorni di tour e dibattiti

GALLIPOLI-  Dialoghi Culturali, Workshop, Incontri e Degustazioni. Tutto questo al “Salone dello Sviluppo Locale”, in programma a Gallipoli dal 6 al 9 ottobre. Un evento organizzato e fortemente voluto dal GAL Serre Salentine, presieduto da Francesco Pacella e diretto da Alessia Ferreri, e affidato al R.T.I. Proàgo –Mediamorfosi.

Il territorio del GAL che comprende i comuni di Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola, Taviano e Tuglie è ricco di tradizioni, storia, cultura. Da qui la voglia di creare un evento ad hoc con il “Salone dello Sviluppo Locale”, da cui ripartire con la nuova programmazione. Ogni giorno tanti gli appuntamenti in programma. La mattina si inizia con un Educational Tour tematico nei comuni delle Serre Salentine, il pomeriggio si continua presso la Galleria dei Due Mari con i “Dialoghi del Salone”, condotti da speaker di rilievo nazionale che solleciteranno la discussione e il dibattito davanti a giornalisti, blogger, testimonial, operatori economici e turistici, opinion leader ed esperti.

Nella terza e penultima giornata del “Salone dello Sviluppo Locale”, il terzo Educational Tour si basa sul “Percorso tra natura e antichi mestieri” che prevede visite in un laboratorio artigiano di Taviano, al frantoio ipogeo di Melissano, al Museo-laboratorio dell’Emigrazione delle Serre salentine a Racale, ad un’azienda agricola di Alliste e agli ulivi di Felline. E ancora pomeriggio intenso con i “Dialoghi del Salone”, incentrati sul tema della “Civiltà”, che si concluderanno con un momento di degustazione ispirato al tema “Cultura e Innovazione”.

 

Articoli correlati

“Piazza Verde”: esplosione di bellezza nella biodiversità salentina

Redazione

Il vescovo Seccia: tutta la famiglia preghi davanti al Presepe

Redazione

San Rocco a Torrepaduli: tutti gli appuntamenti della festa aspettando il concertone

Redazione

Torna “FIGiLo”, il Festival dell’Informazione Giornalistica Locale

Redazione

Troppa fretta di venire al mondo, bebè nasce in auto

Redazione

Caronte ci traghetta nell’inferno dei 40 gradi

Redazione