CronacaEconomia

Guide turistiche abusive, multa da 1.000 euro a docente precaria

LECCE- Esercizio abusivo delle attività professionali turistiche: sono partiti i controlli a tappeto a Lecce da parte della Polizia Locale per il contrasto alla violazione della legge regionale n. 13 del 2012 “Norme per la disciplina delle attività professionali turistiche”.
Elenchi provinciali alla mano, gli agenti in bicicletta addetti al controllo del centro storico, hanno passato al setaccio i luoghi più frequentati dai numerosi gruppi di turisti che ancora affollano il capoluogo barocco. Le guide turistiche identificate negli ultimi giorni sono una decina; la maggior parte è in possesso dell’abilitazione regionale. Due guidavano gruppi provenienti dal barese; sette fanno parte delle 287 persone iscritte nell’elenco provinciale scaturito dall’unico esame di accesso alla professione seguito all’entrata in vigore della legge regionale che ha regolamentato il settore.

In un caso, invece, è scattata la sanzione amministrativa prevista dall’art. 9 della stessa legge. Mille euro di multa sono stati comminati ad una giovane docente di lettere precaria, che accompagnava per la città gruppi di turisti per illustrare le bellezze del barocco. Il Comandante della Polizia Locale Donato Zacheo e l’assessore al ramo Luca Pasqualini assicurano che i controlli continueranno nelle prossime settimane.

Articoli correlati

Due auto bruciate a distanza di un’ora, si sospetta il dolo

Redazione

Lavoro: è donna il 70% di chi ha perso lavoro per crisi Covid

Redazione

Choc a Gagliano del Capo: guardia giurata si toglie la vita

Redazione

Centomila in piazza per il Controconcertone

Redazione

Ex Massa nel degrado, al via nuove recinzioni. Oggi lì i consiglieri comunali

Redazione

Debito al casinò e case pignorate: ancora guai per il sindaco Mele

Redazione