Cronaca

Una domenica al museo, bambini e famiglie tra i segreti del Castromediano

LECCE- Un viaggio tra il vino dei Messapi e i rituali della tavola, nel simposio salentino del V secolo a.C., accompagnati dal Simposiarca, il maestro del banchetto. È una domenica speciale per il museo provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce: porte aperte per la terza giornata nazionale delle famiglie al museo. Protagonisti i bambini e i loro genitori. Tema scelto: “nutrirsi di cultura per crescere”, in linea con Expo di Milano.

Due visite guidate, dunque, nel mattino e nel pomeriggio, con sorprese importanti: non sarà solo un itinerario archeologico e artistico, ma anche ludico: i bimbi si cimentano a fare il vino, preparando con le loro mani la bevanda sacra che si consumava sulle tavole dei Messapi.  Nel frattempo, per i genitori, la mensa popolare dell’Ottocento, allestita nella pinacoteca barocca e nella sala degli artisti salentini dei due secoli passati.

Una giornata vissuta, nel senso pieno della parola, grazie anche all’intervento dei privati che hanno messo a disposizione il vino per brindare al museo, all’arte e all’archeologia.

Articoli correlati

Piantagione di marijuana nel bosco, nei guai tre ragazzini

Redazione

Banda sgominata, Consales ringrazia Magistratura e Questura

Redazione

I No Tap contro Boero: “E’ pro Tap per gli incarichi ricevuti”

Redazione

Spaccio di Marijuana: in manette 35enne

Redazione

Depuratore scarica nella riserva di Torre Guaceto, inchiesta della Procura

Redazione

Droga ceduta ai figli durante i colloqui in carcere: scatta il sequestro

Redazione