CronacaEventi

Notte “rossa” in arrivo: c’è l’Eclissi totale di SuperLuna

LECCE- Tempo permettendo, quella che sta per giungere sarà una notte “rossa”, grazie al magico fenomeno dell’ Eclissi di Superluna.

Dopo 30 anni, l’evento si ripete:quando in Italia saranno le 2.12 del mattino, l’ombra della Terra inizierà a offuscare la Luna. Questo avverrà nel momento in cui il nostro satellite sarà più vicino al nostro pianeta tanto da apparire circa del 14 per cento più grande. La concomitanza di questi fattori non accadeva da più di 30 anni: l’ultima volta è avvenuta nel 1984.

Ma lo spettacolo non finisce qui: al culmine dell’evento la Luna apparirà rossa, non perché cambi colore, ma per il filtro fatto dall’atmosfera terrestre che ce la fa apparire rossastra. L’eclissi totale sarà dalle 4 e 11 alle 5 e 23. Il termine alle 7 e 22 del mattino. Il metodo più semplice per assistere all’Eclissi è quella di osservarla ad occhio nudo. Oppure se le nuvole non lo consentiranno si potrà sempre optare per il web, seguendo il fenomeno via streaming sul sito della Nasa.

E attenzione perchè questo evento non accade tutti i giorni: per la prossima eclissi di Superluna bisognerà attendere il 2033.

Articoli correlati

Rapina lampo a Galatina, esplosi anche due colpi di pistola

Redazione

Refurtiva in auto: rumeno in manette

Redazione

Il rapporto musica e film, un aperitivo con Winspeare

Redazione

Scoperto deposito della droga a Lecce: sequestrati 32 kg di marijuana

Redazione

A 50 anni dalla morte, il Salento ricorda Michele De Pietro

Redazione

Piano coste, l’accelerazione della Regione e i problemi dei Comuni. Albano: “Difficoltà di carattere amministrativo, frenati anche dal PPTR”

Redazione