Economia

Rc Auto: a Lecce i costi più bassi, a Taranto quelli più alti

LECCE- Un’indagine di SosTariffe.it documenta i costi dell’assicurazione auto in Puglia.  Analizzando il prezzo dell’Rc auto in tutta la Regione, l’osservatorio fa emergere che il comune di Taranto ha l’assicurazione più cara e quello di Lecce la più bassa. Il costo della polizza può variare di città in città a seconda delle quotazioni che le diverse compagnie attribuiscono in base al profilo dell’ assicurato, ma anche alle statistiche su infortuni e furti rilevate in una determinata area. Sapere a quanto ammontano questi costi e poter confrontare diversi preventivi è utile per valutare la migliore opzione possibile. Esiste infatti un forte range di prezzo tra le diverse compagnie anche riguardo la stessa tipologia di assicurato.

SosTariffe.it ha analizzato i costi per assicurare una tra le auto più diffuse (Fiat Panda, la macchina più venduta nel 2014) e per un profilo di assicurato (uno dei più comuni è uomo di 40 anni con 1° classe di merito senza incidenti negli ultimi 5 anni) nei capoluoghi di provincia pugliesi.

Nell’analisi sono stati rilevati il costo minore e quello maggiore che le compagnie offrono per chi effettua l’attivazione online dell’assicurazione, in modo da individuare il risparmio che si può ottenere confrontando diverse offerte.

A Taranto SosTariffe.it rileva il prezzo più alto dell’assicurazione auto in Regione: qui il costo per assicurare il veicolo va dai 503,41 euro (preventivo più basso) ai 1462,5 euro (preventivo più alto). Per i consumatori che utilizzano la comparazione online, dunque, il risparmio è del 65,6%.

A Lecce, invece, assicurare un’auto costa quasi 163 euro in meno rispetto che a Taranto. Il preventivo più basso è di 340,59 euro mentre quello più alto ammonta a 1069 euro. Il risparmio dunque arriva al 68,1%.

Si tratta dunque di cifre considerevoli che possono essere ridotte, come si è potuto vedere, grazie a una comparazione di più preventivi. Fermarsi al primo risultato è il principale errore per ritrovarsi con un salasso considerevole per pagare l’assicurare dell’auto. Tuttavia il web può essere d’aiuto: SosTariffe.it ha stimato che in Puglia grazie alla comparazione online di più preventivi si possono risparmiare fino a 1370,32 euro. 

Articoli correlati

Tasse sull’edilizia, una ‘distrazione’ da 32 milioni di euro

Redazione

Ambientalisti contro l’Ilva: “Ministro Lorenzin sbaglia come Clini”

Redazione

Cassa integrazione: ossigeno fino a Capodanno

Redazione

L’art. 19 bis, del decreto fiscale o salva Berlusconi, svelato dai Fittiani

Redazione

Premio del Paesaggio, il Salento è pronto: ora si punta alla candidatura

Redazione

Multe controverse. Perrone invita a predisporre una delibera: “Voterò a favore”

Redazione