Politica

Copertino, Valentino: Opposizione accenda il cervello

COPERTINO- Il conferimento della cittadinanza onoraria a Mr. Gilbert Wong, che nel pomeriggio giugnerà da Cupertino nella città del Santo dei Voli, sta generando un malcontento all’interno dell’amministrazione comunale. In un comunicato stampa, i Consiglieri d’opposizione, Anna Inguscio, Vincenzo Nobile, Pierluigi Nestola, Onda D’Urto, Vincenzo De Giorgi, hanno denunciato l’illegittimità della cittadinanza onoraria che sarà conferita con Delibera di Giunta il 19 Settembre, poichè la competenza in materia di concessione è del Consiglio Comunale e non della Giunta Comunale.
Pronta la risposta del consigliere MRS Mauro Valentino, incaricato nel gestire i rapporti con la città americana di Cupertino: “Vergogna! Opposizione indegna e squallida. Personaggi allo sbaraglio, primedonne politiche con il brutto difetto di aprir bocca dimenticandosi di accendere il cervello e cercando un pretesto per continuare in quell’opera di perenne scontro demagogico nell’agone politico comunale”.

“Il conferimento della cittadinanza onoraria non sarà concesso in Consiglio Comunale, semplicemente per un iter dettato da ragioni d’urgenza -spiega Valentino- essendo la delegazione e Mr. Wong, ospiti a Copertino per soli tre giorni, in occasione della festività patronale. Giornate queste convulse sia per la maggioranza, sia per gli uffici per ovvie ragioni . Inoltre il 18 è festa, il 19 ed il 20 gli uffici sono chiusi. Per tali ragioni si è concordato di organizzare per il 19 settembre al castello un momento istituzionale per conferire una sorta di anticipazione di cittadinanza onoraria con l’intento di ratificarla nell’immediato prossimo consiglio comunale”.

Si tratta quindi di una semplice eccezione, ma alla luce di tali polemiche, il consigliere Valentino, sottolineando la totale assenza di buon senso da parte dei consiglieri d’opposizione firmatari della denuncia, dichiara “ la sua indipendenza in consiglio comunale che ratificherà al presidente del consiglio immediatamente dopo gli impegni presi per l’accoglienza della delegazione america”.

Articoli correlati

A caccia di voti a Castello Imperiali, l’ira di Galiano (Ncd): “Intervenga il Prefetto”

Redazione

“Vince Salvemini, perde Fitto, chi l’ha sabotato e la signorilità di Giliberti”

Redazione

Pronto Soccorso del “Fazzi”, Pagliaro: “in preda a carenze e accessi impropri”

Redazione

Aeroporto del Salento, Pagliaro: “Presto sopralluogo più volte rinviato da Vasile”

Redazione

Pagliaro (Fi): «Giannini dice che il Salento è ben collegato? Ma dove vive? Sulla luna?»

Redazione

Antonello Vergari nominato coordinatore cittadino Mrs Nociglia

Redazione