Cronaca

Scarico non autorizzato, due sequestri del Noe a Otranto

OTRANTO- Prima un deposito commerciale di oli minerali; poi una stazione di servizio. In entrambi i casi, i carabinieri del Noe -Nucleo operativo ecologico- hanno rilevato lo scarico di acque non autorizzato. Acque che andavano a finire in canali naturali e poi nel mare di Otranto.
Dopo il primo servizio di controllo, nel deposito di oli minerali di proprieta’ di una societa’ operante nel settore della commercializzazione di benzina e gasolio per usi agricoli, gasolio per autotrazione e per impianti di riscaldamento, i militari, diretti dal maggiore Nicola Candido, hanno sottoposto a sequestro preventivo d’urgenza un piazzale di circa mille metri quadrati pavimentato in calcestruzzo ed il relativo scarico, non autorizzato, attraverso il quale le acque di dilavamento del piazzale venivano convogliate e successivamente scaricate all’interno del canale naturale “Torre Pinta” che sfocia nello specchio acqueo antistante la Città dei Martiri.

Il secondo intervento ha riguardato una stazione di servizio all’interno della quale i carabinieri hanno sottoposto a sequestro preventivo d’urgenza un piazzale di circa quattrocento metri quadrati, pavimentato in conglomerato bituminoso, a servizio dell’impianto di distribuzione di carburanti, l’impianto di trattamento delle acque meteoriche di dilavamento dei piazzali ed il relativo scarico all’interno della rete comunale di raccolta delle acque bianche che finisce in un canale naturale che, a sua volta, termina il suo corso nel mare idruntino.

Per i rappresentanti legali delle due società proprietarie degli impianti è scattata la segnalazione alla procura ed alle competenti autorità amministrative; l’ipotesi di reato contestata dal Noe è quella dello scarico di acque di dilavamento dei piazzali in assenza di autorizzazione.  

Articoli correlati

Precipita dalla scalinata di Porto Miggiano. Paura per una turista

Redazione

Domenica di fuoco: incendi in tutta la Provincia

Redazione

Baia Verde ancora una volta sott’acqua. Strade e abitazioni allagate

Redazione

Tap, sanità e tumori il (duro)discorso di Emiliano al premier Renzi

Redazione

Calci e pugni all’ex e all’amica, arrestato 28enne a Taranto

Redazione

Scambia la curva per rettilineo e si schianta: 44enne di Tuglie positivo alla droga

Redazione