Eventi

Notte Verde, a Castiglione si celebra il ritorno alla terra

CASTIGLIONE D’OTRANTO- A Castiglione d’Otranto è stata ancora una volta, per il quarto anno, Notte verde. Uno degli eventi a tema più importanti del sud Italia, ma anche una sorta di capodanno per la comunità del sud Salento che da tempo pratica il ritorno collettivo alla terra, che recupera naturalmente i campi lasciati incolti che lasciano il posto a produzioni agricole naturali.
Migliaia i visitatori, gli appassionati e i curiosi. Anima dell’iniziativa gli attivisti dell’associazione Casa delle Agriculture Tullia e Gino, insieme al Comitato Notte Verde.

Durante i dialoghi di apertura in piazza della Libertà, si sono confrontati con Salvatore Ceccarelli, genetista di fama mondiale ed ex docente dell’università di Perugia, Giovanni Girolomoni, presidente onorario della Notte Verde 2015 e a capo della cooperativa pioniera del biologico italiano, e Nicola Grasso, docente di diritto costituzionale dell’Università del Salento. Il tema è stato «Terra bene comune».

Dopo il confronto le vie di Castiglione sono diventate la strada maestra della biodiversità, la strada della vita, la strada della canapa, la via delle interazioni culinarie.

Articoli correlati

Expo 2000, a Miggiano protagonista “L’Oro del Capo di Leuca”

Redazione

Successo per la nona edizione della Traversata dei due Mari

Redazione

Relax ma anche intrattenimento all’ombra del Mulino d’Acqua

Redazione

“Babbo Natale”: Saietta Film e Comunità Emmanuel insieme per una storia di rifugiati

Redazione

Mattarella a Lecce: il Rettore consegna al Capo dello Stato il Sigillo d’argento

Redazione

“Se hai bisogno prendi pure”, paninoteca offre a chi ne ha bisogno i prodotti avanzati

Redazione