CronacaEventi

Città in fermento per la festa dei Santi Patroni

LECCE- Leccesi in fermento in queste ore in cui la città si prepara a rendere omaggio ai suoi santi patroni: Oronzo, Giusto e Fortunato. E come tradizione vuole, mentre Lecce si veste a festa, i leccesi doc sono rientrati dalle residenze estive per vivere queste giornate in cui tradizione e devozione si sposano appieno. In queste ore bancarelle già nel centro della città. Poi il via ufficiale dei festeggiamenti religiosi con la messa delle 18e 30 di lunedì nel duomo, celebrata dall’arcivescovo Domenico D’Ambrosio.
Subito dopo la solenne processione, con i simulacri dei santi protettori che attraverseranno le vie della città. E per l’occasione, come ogni anno, è stato stilato un piano traffico, le misure straordinarie scatteranno proprio da lunedì a partire dalle 18:30, il centro sarà off-limits alle auto,si potrà lasciare l’auto nelle aree parcheggio e da lì decidere se proseguire a piedi o utilizzare gli otto bus navetta messi a disposizione da sgm, gratuitamente e che consentiranno a leccesi, visitatori e turisti, di raggiungere l’ area festa. E l’isola pedonale quest’anno si allargherà, interessando anche piazza Mazzini e le vie adiacenti.

La processione si concluderà con il messaggio dell’Arcivescovo, poi al via i festeggiamenti civili con le luminarie. Ancora musica e spettacoli nella seconda giornata di festeggiamenti civili. Nella terza giornata, quella del 26 agosto, la celebrazione eucaristica di ringraziamento mentre nelle piazze ci sarà ancora musica e danza. Il sipario calerà, come sempre, con l’atteso spettacolo pirotecnico poco dopo mezzanotte

Articoli correlati

Terre del Negroamaro, assegnato a Tosi il premio delle polemiche

Redazione

Il successo di Solarino, il robot pulisci-spiagge celebrato da FederBalneari

Redazione

Orchestra Ico Tito Schipa, Rampino: “Si trovino soluzioni con la Regione”

Redazione

Tragedia sfiorata a Taranto, auto prende fuoco: paura per 35enne

Redazione

Spreco in Arpa? Il dirigente: “Condizionatori accesi necessari”

Redazione

Non pagò Ruby Rubacuori? Assolto ristoratore magliese

Redazione