Cronaca

Tagli alla sanità, il Tribunale del Malato: “Una scure sulle fasce deboli”

LECCE- Prestazioni sanitarie a pagamento e a prezzo pieno, 180 esami tra cui risonanze, tac, visite odontoiatriche, esami di genetica e di laboratorio, solo per citarne alcuni.

È la nuova scure che si abbatte sulla sanità, inserita nel decreto sugli enti locali quello che il ministero di Beatrice Lorenzin dovrà adottare tra pochissimo. A settembre quindi la mazzata che porterà molte prescrizioni mediche a totale carico del cittadino perché “non appropriate” ad ottenere un rimborso da parte del Sistema Sanitario Nazionale. 

Il Tribunale del malato si è già mosso: ad essere colpite saranno le fasce deboli, dice la responsabile provinciale Anna Maria de Filippi, e i nuovi tagli non risolveranno il vero problema della sanità, che è quello delle liste d’attesa.

Le cure odontoiatriche ospedaliere siano garantite esclusivamente ai ragazzi sotto i 14 anni e ai pazienti vulnerabili per motivi sanitari e sociali, lasciando alle Regioni il compito di fissare le soglie di reddito o di Isee. Non saranno più possibili controlli generici, ma analisi sulla base di precise indicazioni cliniche. In assenza di qualsiasi fattore di rischio (familiarità, ipertensione, obesità, diabete, cardiopatie) il colesterolo e i trigliceridi potranno essere ripetuti solo ogni 3 anni.

Per scoraggiare l’inappropriatezza e ridurre le liste di attesa, si sborserà il costo intero di intero nove prestazioni tra Tac e Risonanze magnetiche degli arti e della colonna con mezzo di contrasto. Idem per la medicina nucleare, nel cui pacchetto quattro esami dovranno essere pagati.

Per la genetica, invece, 53 prestazioni saranno a carico dei cittadini e riservate alla diagnosi di specifiche malattie genetiche e non per una generica mappatura del genoma o a fini di ricerca. due esami per la dialisi e test allergologici e vaccini, che saranno prescritti solo a seguito di visita specialistica allergologica.

“Siamo stati esclusi da ogni decisione”, dicono dall’associazione che tutela i malati, che si è già mossa chiedendo un tavolo al ministro.

Articoli correlati

Rifiuti interrati, si cerca ma non si trova nei campi del “re delle angurie”

Redazione

Laudati convocato dal CSM per procedura trasferimento

Redazione

Sorpreso con la droga nello zaino, arrestato

Redazione

Giunti 267 migranti soccorsi dalla Marina Militare al largo della Sicilia

Redazione

Pedina l’imprenditore Maci e questo lo porta dai carabinieri, denunciato collaboratore di Agenzia Investigativa

Redazione

Dissenso a metà contro le trivelle nello Jonio

Redazione