Sport

Lecce, calcioscommesse: la Procura federale chiede tre punti di penalizzazione

LECCE- Tre punti di penalizzazione da scontare nella stagione sportiva 2015-2016: tanto dev’essere disposto a carico del Lecce secondo il capo della procura della Federcalcio alla luce delle nuove rivelazioni rese dallo slavo Hristyan Ilievsky. Stefano Palazzi ha infatti chiesto la revocazione della sentenza emessa il 22 maggio 2011 relativa alla partita Lecce-Lazio, proponendo ai giudici della Corte Federale d’Appello della Figc la penalizzazione di tre punti classifica per i giallorossi.
Secondo il Procuratore Federale, infatti, sono emersi “fatti nuovi, sopravvenuti al passaggio in giudicato delle decisioni pubblicate, la cui conoscenza avrebbe potuto comportare una differente valutazione delle contestazioni oggetto del deferimento”.

In base a questo assunto è stata chiesta anche la squalifica per 3 anni e 6 mesi nei confronti dei calciatori Massimiliano Benassi, Stefano Ferrario e Antonio Rosati. La Commissione Disciplinare Nazionale il 2 agosto 2013, invece, aveva condannato Ferrario a sei mesi di inibizione per responsabilitĂ  oggettiva e prosciolto Benassi e Rosati, imponendo al Lecce il pagamento di un’ammenda di 20mila euro.

Ora si attende l’esito del processo, che sarĂ  celebrato a settembre o, al massimo, nel mese di ottobre. Tuona la societĂ . “Sembrava quanto mai strano che per una volta l’US Lecce non fosse tirata in ballo in procedimenti su illeciti sportivi – dice Saverio Sticchi Damiani -. In effetti, la Procura Federale ha inteso colmare questo vuoto riaprendo un procedimento giĂ  chiuso con decisioni dei due gradi della Giustizia Sportiva che avevano escluso penalizzazioni in classifica per la nostra societĂ . Risulta davvero singolare la scelta di riaprire un processo chiuso due anni fa. La decisione presa dal Procuratore Federale è difficile da spiegare ai nostri tifosi e lo è ancor di piĂą se si tiene conto delle bizzarre valutazioni proposte dagli stessi uffici federali in ordine ai fatti gravissimi contestati in questi ultimi giorni ad altri clubs. Tale spiacevole ed inaspettata sorpresa non minerĂ  l’entusiasmo e la voglia di far bene del nuovo gruppo societario che è prossimo a rilevare definitivamente il club giallorosso”.

Articoli correlati

Sticchi Damiani: “Le prossime 3 partite si giocheranno, poi ci sarĂ  un breve stop per il recupero delle gare del Pescara”

Redazione

Il Martina può contare sui suoi tifosi

Redazione

Sticchi Damiani a TeleRama: “Ottimo punto. Gol e assist di grande qualità”

Redazione

Nardò, Ragno: “Stiamo facendo qualcosa di grandioso”

Redazione

Nardò Basket, pochi giorni ancora per rimpolpare il numero degli abbonamenti

Redazione

HDL Nardò CENTO e lode, capolista KO

Redazione