CronacaPolitica

No Tap contro Renzi: “Ibiza? Lì la spiaggia non è attraversata da gasdotti”

SAN FOCA- Il Comitato No Tap replica a muso duro al premier Matteo Renzi. Ieri, il presidente del Consiglio, intervenendo alla direzione tematica del Pd sul Mezzogiorno, aveva detto: “C’è una bellissima campagna di comunicazione che fa vedere le immagini di una spiaggia bellissima del Salento in cui si immagina di portare il Tap e si dice: qui vogliono portare un gasdotto. Poi c’è l’immagine di una cala di Ibiza”, dove un gasdotto “è stato portato” e dove il turismo “non è crollato”.
È una “meschina figuraccia – dicono i No Tap – perché, sicuramente mal consigliato da ProForma, che cura la sua immagine e quella di Tap, si è cimentato in paragone quantomeno grottesco. Si è fatto sfuggire il fatto che sulla spiaggia di Cala Graciò non c’è nessun gasdotto. L’impianto a cui si vuol riferire l’incauta pubblicità non ha niente a che fare con Tap e sopratutto non approda sulla spiaggia bensì a 500 metri di distanza, sulla scogliera. È qui che sorge un impianto di ricezione di 450metri quadrati, contro i 120.000metri quadrati di Tap”.

Oltre a sottolineare il fatto che la spiaggia non è percorsa da alcun metanodotto, il comitato aggiunge: “l’impianto spagnolo è un gasdotto regionale e ha una capacità di un ventiquattresimo rispetto a Tap e ha lo scopo unico di alimentare le necessità delle sole isole. Il microtunnel è lungo appena 120metri contro i 1455metri di Tap. L’approdo di Cala Graciò è sulla scogliera con caratteristiche geologiche decisamente diverse. Il tratto ad alta pressione di Tap è di ben 8km e attraversa case, aziende e attività varie con un enorme rischio per la sicurezza, mentre a Ibiza si parla di poche decine di metri. Infine, la centrale di depressurizzazione a Melendugno è da 12 ettari e non è minimamente paragonabile al terminale di ricezione di Cala Graciò. La domanda che ci poniamo è di non poco conto: Può il presidente del consiglio credere a una pubblicità tanto ingannevole??”.

Articoli correlati

Miticoltura, nessuna deroga per chi non si adegua ai controlli

Redazione

Fiamme nell’appartamento: evacuata una palazzina

Redazione

Referendum, Martignano e Melpignano sperimentano il voto elettronico

Redazione

Gli interventi a Gallipoli? Vanno in vacanza

Redazione

Stabile, Stp: “Fatto lavoro eccellente ma non doveva bandire il concorso”. Pepe: “Dicono il falso”

Redazione

A Noha niente lettere,non avete numeri civici? Per le Poste: “Non avete diritto alla corrispondenza”

Redazione