Cronaca

Gallipoli, caos alle stelle: cinque vigili urbani picchiati da ambulanti e commercianti

GALLIPOLI- Caos alle stelle a Gallipoli: le tensioni con commercianti e ambulanti sfociano in una duplice aggressione ai danni del personale stagionale di Polizia Locale.
Due gli episodi, nella notte tra mercoledì e giovedì, in due punti estremi del territorio urbano, vale a dire la litoranea sud ed il centro storico. Delle notizie di reato, consistenti in oltraggio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, è stato avvisato il magistrato di turno ed ovviamente sono state sporte le relative denunce.

Nel primo caso, tre agenti stavano espletando attività di controllo per il contrasto dell’abusivismo su area pubblica (assieme a personale di polizia Locale a tempo indeterminato e di Polizia, che si trovavano a distanza) e, alla richiesta di fornire la documentazione necessaria allo svolgimento dell’attività, sono stati aggrediti da un venditore ambulante. Prima le minacce verbali, poi gli spintoni, infine la degenerazione, quando una ventina di avventori ha dato manforte al commerciante, scagliandosi contro i vigili urbani.

Teatro del secondo episodio, come detto, il centro storico, dove il copione si è ripetuto: anche qui, alla richiesta di due agenti stagionali di esibire la documentazione necessaria per la diffusione di musica, un parente prossimo del titolare di un esercizio commerciale ha risposto con le cattive.

“Purtroppo – ha commentato il sindaco Francesco Errico – abbiamo avuto la prova provata, con dei fatti altamente deprecabili, che è necessario implementare e da subito l’organico delle forze dell’ordine a disposizione della città nelle prossime settimane. Quando ho chiesto questo a gran voce, non lo facevo per un lamento fine a se stesso ma perché ben consapevole delle reali esigenze e delle problematiche della nostra città: abbiamo bisogno di rafforzare il cordone di chi è preposto alla tutela dell’ordine pubblico, della sicurezza e dei controlli”.

In mattinata, in occasione della riunione tecnica in Questura per i servizi straordinari di controllo del territorio, la stessa  richiesta, diventata indifferibile, è stata ripetuta.

Articoli correlati

Evasione milionaria: maxi sequestro per un ristoratore

Redazione

Lavoro sommerso, Brindisi maglia nera in Italia

Redazione

“Qualità del capitale umano”, mondo accademico e imprenditori a confronto

Redazione

Squinzano, sei mesi in coma dopo un’aggressione: un solo imputato. Ma per il pm “qualcosa non torna”

Redazione

Palazzo Carafa, mal di pancia sulle nomine della Lupiae: convocata riunione di maggioranza

Redazione

Laforgia: “Concorso truccato, ecco i compiti copiati”

Redazione