Eventi

Le Pitture Meridiane: il Sud nei dipinti dal ‘600 a oggi

LECCE-Il Meridione come colore, corpo, pennellata. Una vita che riemerge da secoli di pittura. Dal seicento ad oggi. “Da Sud a Sud. E viceversa”, come il sottotitolo della mostra “IL SUD: l’arte, gli artisti”, che a Palazzo Vernazza, a Lecce, resterà aperta fino al prossimo 10 agosto.
A cura di Gian Piero Personè, raccoglie importanti opere di pittori meridionali dal XVII secolo sino ai nostri giorni, tutte giunte da varie collezioni private, muovendo dalle esperienze pittoriche di artisti come Massimo Stanzione e Giuseppe Ruoppolo, figli della Napoli Caravaggesca e Riberesca.

Meravigliose le bottiglie della manna di San Nicola, frutto di un’antichissima tradizione legata al culto di San Nicola di Myra a Bari e che ha dato spazio ad una interessante produzione di bottiglie in vetro impreziosite dall’effige del santo.

Protagonisti sono comunque soprattutto gli esponenti di spicco dell’arte partenopea tra Ottocento e Novecento, come Attilio e Fausto Pratella, Vincenzo Ciardo, Luca Postiglione, Luigi Scorrano, assieme ai grandi protagonisti dell’arte pugliese, Carlo Striccoli, Michele Palumbo, Amerigo Buscicchio, Gino Ammassari, Gaetano Giorgino.

L’ultima sessione della mostra vede la presenza dei pittori salentini contemporanei che si sono confrontati con le avanguardie artistiche novecentesche tradotte poi in caratteri propri e ben distinti. Le opere di Ezechiele Leandro ed Edoardo De Candia, artisti outsider scomparsi nella fine del Novecento, testimoniano gli interessanti dibattiti, ancora in fase di indagine, avanzati in ambito locale alla fine del secolo. Ugo Tapparini, Antonio Massari e Tonino Caputo, artisti legati da una lunghissima reciproca frequentazione, portano avanti discorsi artistici dall’indiscusso interesse, tanto da renderli celebri ed apprezzati a livello nazionale ed internazionale.

Giovedì 30 luglio, poi, il fiore all’occhiello: l’esibizione live del pianista Francesco Maria Mancarella ideatore del “Pianoforte che dipinge”.

Articoli correlati

Poliziotto-rapper, in nome della legalità

Redazione

“I No che fanno crescere”: un altro successo per gli aperitivi culturali

Redazione

La stella cometa sorge dal mare

Redazione

Miss Mondo Italia verso la finalissima

Redazione

“Externa”: migliaia di visitatori per il giardino più grande del Sud Italia

Redazione

Agorà Design: a Martano torna, dal 30 settembre al 3 ottobre, il festival biennale

Redazione