CronacaPolitica

Case murate: Monosi promette un sopralluogo. Foresio: “Politiche sbagliate”

LECCE– “Faremo un sopralluogo con i tecnici per verificare lo stato in cui queste abitazioni si trovano”Un intervento promesso dall’assessore alla casa del Comune di Lecce Attilio Monosi dopo il nostro servizio che mostrato, in queste immagini, delle Abitazioni murate, con porte e finestre chiuse dai mattoni che Sono lì da anni. Case parcheggio del comune di Lecce, abitazioni che dovrebbero essere assegnate in maniera temporanea prima una stabilizzazione definitiva a famiglie che hanno fatto richiesta di un alloggio, e a Lecce, si sa, sono davvero tante. E c’è chi, come vi documentiamo ogni giorno con i nostri servizi, vive in auto o in mezzo ad una strada.

Eppure queste foto documentano come alcuni immobili di proprietà comunale siano abbandonati a se stessi da anni. Un tetto sopra la testa che potrebbe rappresentare una vita diversa per qualcuno. Qui ci troviamo alle spalle dell’hotel Tiziano. Case murate al piano terra, inagibili, dice l’assessore pericolose e destinate alla demolizione. Eppure al piano di sopra qualcuno ci abita. Queste, come un gruppo di case a Borgo S.Nicola, rientrano in dei progetti già finanziati che prevedono la realizzazione di nuovi complessi edilizi da destinare all’emergenza casa.

Su sollecitazione del consigliere Pd Paolo Foresio, che in questi giorni ha lanciato l’allarme anche alla luce degli ultimi episodi di cui ci siamo occupati: Ugo, che vive nel suo fiorino e la coppia sfrattata qualche giorno fa e che ora è in mezzo ad una strada, Monosi ha promesso di verificare personalmente la situazione .

Ma il fenomeno case murate, a quanto pare a Lecce è diffuso. Sono murate, come ci segnalano molti cittadini, anche diverse case dell’arca sud, ex Iacp. Si trovano in via Indino, in piazzale cuneo dove ce ne sono 3, e in piazza Bologna, diventato un covo di piccioni. A Trepuzzi, in via Iacopone da Todi, da 2 mesi sono ancora murati,benche’ pronti all’uso 2 appartamenti di proprietà  Arca Sud.

Articoli correlati

Altro furto in città, svaligiato appartamento di via Caserta

Redazione

Addio alla madre della senatrice Simonetta Licastro Scardino

Redazione

Banditi in azione, furto con spaccata nell’area di servizio

Redazione

Spaccatura in Sel, la protesta dei 13 circoli: “Stop al congresso del 17”

Redazione

L’impegno che fa bene: donato un ecografo al Reparto di Chirurgia Pediatrica

Redazione

Igiene pubblica a S.Pio, i cittadini incontrano l’amministrazione comunale

Redazione