Cronaca

Oria, fiaccolata di protesta contro l’eradicazione degli ulivi

ORIA- Si è svolta questo pomeriggio, a partire dalle 18 a ORIA la fiaccolata contro l’eradicazione degli ulivi. Una marcia pacifica come segno di protesta, contro gli abbattimenti degli ulivi secolari.
Intanto, su iniziativa dell’eurodeputata del Movimento 5 Stelle Rosa D’Amato, il Parlamento europeo ha chiesto un parere dell’Efsa, l’Autorità Ue per la sicurezza alimentare, sui rischi per la salute e l’ambiente connessi all’utilizzo su larga scala di pesticidi, una delle misure decise da Ue e Italia per combattere la Xylella. Una “richiesta urgente di assistenza tecnica” in questo senso è stata inviata oggi alla Commissione europea e sottoscritta da altri eurodeputati.

“L’obiettivo – ha spiegato d’Amato – è di avere una volta per tutte e in modo chiaro una dichiarazione ufficiale dell’Efsa sugli effetti che puo’ comportare l’utilizzo di erbicidi e insetticidi chimici su larga scala. Si tratta di un parere molto importante, soprattutto in vista della visita in Puglia del commissario Ue alla Sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis”.

Articoli correlati

Quattro auto in fiamme tra Lecce e Monteroni

Redazione

L’Indiano, le repliche su Telerama e Telesalento

Redazione

Pestato a sangue e gettato nella ‘Fontana dell’Armonia’

Redazione

Auto fuori strada, muore 19enne di Palagianello

Redazione

Scontro tra due auto: tre feriti. grave una donna

Redazione

Noemi, il meccanico indagato per omicidio: sequestrati pc e cellulari. Perquisita auto

Redazione