Cronaca

Operazione Estate Sicura, raffica di denunce e multe: 9 patenti ritirate

GALLIPOLI- Spaccio, furti, guida in stato di ebrezza e patenti ritirate. Week-end di controlli nell’ambito operazione “Estate sicura” che ha visto i carabinieri impegnati principalmente nelle aree cittadine e periferiche di Gallipoli, Galatina, Nardo’, Copertino, Alezio, Aradeo e Sannicola.

Quattro giovani tra i 17 e i 30 anni sono stati denunciati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti perchè trovati in possesso di alcune dosi di marijuana e cocaina. Denunciata anche una donna di 48anni perchè sorpresa sul balcone di casa con due floride piante di marijuana ancora nei vasi.

A Nardo’, tre persone sono finite nei guai perchè ritenute responsabili di due diversi furti in due supermercati della cittadina. A Galatina, un minorenne di Lugo è stato denunciato per frode informatica e utilizzo indebito di carta di credito. Era infatti riuscito a clonare la carta di un anziano del posto e a effettuare prelevi a sua insaputa.

Ad Alezio due persone sono state fermate con un’autovettura risultata rubata il mese scorso a Lecce. I due, titolari di un autonoleggio, avevano apposto alla macchina una targa prova sperando di superare i controlli, ma invano. E ancora, tra altre denunce per ricettazione e una per abuso edilizio a causa di un prefabbricato costruito su un terreno non edificabile, i militari sono stati impegnati nel contrasto alla guida in stato di ebbrezza e nei controlli alla circolazione stradale, con attenzione particolare alla zona di Gallipoli. Per sette automobilisti e’ scattato il deferimento in stato di liberta’ per guida in stato di ebbrezza per l’alto tasso alcolemico presente nel sangue, superiore alla soglia minima di 0,80 g/l. In un caso si sono raggiunti 2.80 g/l quindi al livello di un coma etilico.

Nove le patenti ritirate, 100 le contravvenzioni al codice della strada elevate, per violazioni che vanno dalla guida senza cinture di sicurezza all’uso del telefono cellulare alla guida. Circa 250 i punti tolti alle patenti dei malcapitati guidatori. Numerose peraltro le violazioni per assenza di copertura assicurativa e revisione periodica. In tutto sette i mezzi sequestrati per questi ultimi motivi. Numerose le persone trovate prive di patente perche’ mai conseguita.

Articoli correlati

Tensione ai seggi a Gallipoli: fotografa la scheda, elettore condotto in caserma

Redazione

Ubriaco semina panico in piazza e danneggia l’auto dei carabinieri

Redazione

Ridefinire i confini delle coste off limits. Oggi tocca a Diso

Redazione

Classifica dei Tribunali, Lecce occupa la 99esima posizione

Redazione

‘Amiche da morire’: la Puglia paga, la Sicilia gode

Redazione

Nube tossica per incendio in azienda, controlli su animali e verdure

Redazione