Cronaca

Dal Ministero via libera alle assunzioni periodiche di vigili per i Comuni turistici

LECCE- Da Roma giungono segnali positivi sulle richieste di assunzioni di vigili stagionali per i comuni turistici. Il Ministro Madia ha risposto rapidamente e positivamente al problema, giustamente posto da tutti i sindaci interessati, in modo particolare del Salento e della Puglia, relativo alla improcrastinabile assunzione del personale stagionale della Polizia municipale nelle località turistiche.

Il Ministro, in una lettera al Presidente della Associazione dei Comuni d’Italia, ha riconosciuto agli Enti Locali il diritto di autonomamente valutare l’adozione di soluzioni che, testualmente, “anticipino l’auspicato intervento normativo”.

“Bisogna cambiare l’articolo 5 del decreto 78/2015 – spiega l’onorevole Fritz Massa – Ed è quello che, insieme ad altri parlamentari del PD, sto già facendo presentando una serie di emendamenti al Decreto Legge sugli Enti Locali che riconoscano la essenzialità del contributo che, alla sicurezza ed al rispetto dell’ordine pubblico, viene dato da tanti che, nel periodo estivo, implementano il numero degli operatori della Polizia Municipale, con capacità e qualità di assoluto rilievo. Contestualmente abbiamo proceduto alla presentazione di ordini del giorno che riaffermano la possibilità di applicazione della normativa vigente che, inequivocabilmente, consente di procedere alle assunzioni” .

In mattinata, il Ministro era stato attaccato dal Sindaco di Lecce, Paolo Perrone, perché tardava a prendere una posizione sulle richieste dei sindaci.

Articoli correlati

Sub pesca dei ricci: un peccato di gola da 4 mila euro…di multa

Redazione

Discarica abusiva in via Monteroni, disperati residenti e commercianti

Redazione

Debiti Pubblica Amministrazione, è Taranto la più “virtuosa” del Salento

Redazione

Ruba carburante dal cantiere, “Non so come mantenere la famiglia”

Redazione

Tre anni senza Andrea, i suoi amici lo ricordano con un Memorial

Redazione

Lanciano petardo su un balcone, esplosione nella notte a Surbo

Redazione