Sport

Iocolano, il bassano si oppone il Lecce proverà a trattenere Falco. Doumbia andrà via

LECCE- A metà della prossima settimana dovrebbe scattare il ritiro pre campionato. Scelto il tecnico, Antonino Asta, il direttore sportivo Stefano Trinchera è al lavoro per affidare al nuovo allenatore la rosa della prossima stagione. E’ inevitabile che fino al termine della sessione estiva di calciomercato tutto sarà continuamente in evoluzione. L’unico colpo fatto registrare finora è quello di Romeo Papini. Si tratta di una conferma, in realtà. Il mediano sarà giallorosso fino al 2017. Per ogni settore si sta cercando di individuare dei punti fermi, e solidi. In porta il desiderio è quello di poter trattenere Filippo Perucchini reduce dall’esperienza in serie B con il Varese. Per l’estremo difensore non mancano le richieste da parte di società di serie B e serie A. In attacco sarà quasi certamente giallorosso Davide Moscardelli, il quale diventerà il terminale offensivo del modulo che Asta deciderà, ogni volta, di presentare. Il tecnico di origini siciliane ha dichiarato apertamente di aver giocto con il 4-2-3-1 e, a Monza, con il 4-3-2-1. Ma un tecnico deve essere anche abile ad adattarsi alle caratteristiche dei giocatori a disposizione. Poiché il mercato è quello estivo la dirigenza leccese può lavorare su un progetto tattico chiaro fin da subito tenendo conto delle conferme e delle possibili cessioni. In attacco ci sarà quasi certamente la perdita di Abdou Doumbia. Il francese, 25 anni, ha chiesto di non prolungare la sua avventura in giallorosso e di essere ceduto. L’ultima stagione non è stata all’altezza della precedente e il transalpino (l’estate scorsa fu lunghissima la trattativa per convincere il Parma a cederlo al Lecce) ha voglia di cambiare aria.

Per il reparto offensivo il Lecce ha puntato anche su Iocolano, di proprietà del Bassano. La società leccese ha il sì del calciatore a trasferirsi in giallorosso , ma il Bassano non vuole privarsene. Alla fine sarà importante la volontà di Iocolano che potrà, così, seguire il tecnico asta al Lecce.

Forse è solo di passaggio Filippo Falco. Il fantasista di Pulsano, reduce da una stagione positiva con il Trapani, è di proprietà del Lecce che ha esercitato il contro riscatto strappandolo alla società siciliana. Trinchera vorrebbe farne un punto fermo della nuova squadra, ma deve resistere alle richieste che giungono per l’attaccante. Nota quella del Frosinone. La società frusinate starebbe pressando per avere il giocatore nella lussuosa vetrina della serie A. Un’ipotesi che affascina il talentuoso calciatore di Pulsano. A Falco avrebbe fatto un pensierino anche lo Spezia. Ma non solo. Nelle ultime ore anche il Pescara ha chiesto informazioni su Falco. Il Lecce lo ritiene incedibile, ma dovrà anche far fronte alla volontà del calciatore.

Intanto Falco partirà in ritiro e vestirà, almeno inizialmente, la casacca del Lecce. Così come il portiere Benassi, 34 anni, rientrato dal prestito all’Arezzo. L’estremo difensore ha un ingaggio elevato per la categoria e tra le parti bisognerà trovare un accordo o una nuova sistemazione, ma il nodo ingaggio sarebbe un problema anche per una diversa destinazione. Il Lecce potrebbe anche trovare un accordo e affidare le chiavi della porta a Benassi, al cui fianco potrebbe rimanere il promettente Bleve. Intanto in ritiro ci saranno quattro portieri: Caglioni, Benassi, Perucchini e Bleve.

Infine, a curare la preparazione sarà Mirko Spedicato che non ha più alcun vincolo con il Trapani. Spedicato aveva già lavorato nel settore giovanile del Lecce come preparatore della formazione Primavera 

Articoli correlati

La Carrozza è giallorossa, edizione speciale

Redazione

Memorial Palapentassuglia, buona la prima per l’Enel. Caserta ko

Redazione

Cavallino-Cutrofiano, aggredito durante la partita: arbitro finisce in ospedale

Redazione

Bleve, lesione al retto femorale destro. Lecce in campo con una maglia celebrativa

Redazione

Baroni: “Il Pisa? Serve voglia, entusiasmo e la giusta prestazione”

Redazione

Lecce, tamponi per tutti. E poi si parte

Redazione