Eventi

Sbarcano in Romania le note di Oronzo Persano

BUCAREST- Si è tenuta lo scorso 24 giugno a Bucarest in Romania, presso la Sala Mica of the Romanian Athenaeum, la Prima mondiale assoluta del NOMO per Solo Viola del compositore salentino Maestro ORONZO PERSANO.
Oronzo Persano è nato a San Cassiano il 28 luglio 1944. Studia chitarra con Jacques Huber in Svizzera, conseguendo il “Certificat du Degre Superieue” nel 1964 e successivamente a Roma presso il Conservatorio di Santa Cecilia studia fagotto con Carlo Giuffreda, seguendo contemporaneamente i corsi di direzione d’orchestra tenuti da Franco Ferrara.

Ha frequentato i corsi di perfezionamento di chitarra con il M° Alirio Diaz, allievo d’adozione del famigerato Andrès Segovia, nella città di Alessandria, nel 1970. Nello stesso anno diviene docente di chitarra classica presso l’Università del Tempo Libero (E.N.A.L.) di Brindisi e Lecce. Nel 1973 fonda a Lecce la scuola di Chitarra Classica “Mauro Giuliani”. Contemporaneamente inizia una carriera concertistica che lo vede impegnato in Italia, Svizzera, Germania ed in altri Paesi europei. E’ stato docente, dal 1982, di chitarra classica presso l’Istituto Musicale di Ceglie Messapica (Br). Attualmente è docente presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

Da sempre studioso attento, ricercatore di notizie bibliografiche, di musiche e intavolature di chitarristi, soprattutto salentini e pugliesi del Cinquecento e del Seicento, Oronzo Persano è non solo musicista, interprete e concertista, ma soprattutto appassionato cultore di musica. Le sue composizioni e le raccolte di musiche da lui trascritte per chitarra e non, sono pubblicate da EDIZIONI CURCI- Milano.

Accanto a questa profonda conoscenza e alla rilevanza che i classici hanno avuto nella sua maturità di artista va però sottolineato il metodo di ricerca acustico ed espressivo che Persano persegue, mirante soprattutto a far risaltare le potenzialità tecniche ed interpretative della chitarra, focalizzando la sua ricerca sui ritmi, sulla metrica, ma anche sull’impiego di innovativi modi di attacco ed effetti sonori ottenibili con strumenti a corda in genere. A questi interessi e a queste influenze stilistiche, alle sperimentazioni e alle nuove estetiche musicali del secondo Novecento, alla ricerca timbrica e peculiare dello strumento, che riesca a porgere sonorità tipiche della propria terra, sono riferibili opere quali “Prefica Salentina”, “Suite Africana”, “Ecce Homo”, “Ero alle porte dell’Est. Forse”, “Tre fabule”, “Nomo Citarodico” e “Tre Soireè d’etè”

Ma Persano non ha scritto esclusivamente per chitarra; nel suo catalogo figurano molte opere per svariate formazioni cameristiche, fra le quali, spicca il “Nomo per Solo Viola” la cui prima mondiale assoluta si è tenuta a Bucarest.

In una sala gremita e davanti ad un pubblico attento e appassionato, la Violista Cornelia Petroiu ha eseguito opere di artisti contemporanei fra i quali, appunto, Oronzo Persano, dimostrando una tecnica violista straordinaria che il pubblico numeroso ha apprezzato con lunghi applausi.

Articoli correlati

Tricase. Auto finisce fuori strada e si ribalta, ferito 19enne

Redazione

Niurumaru wine festival a Gallipoli: la festa continua

Redazione

Negramaro, Giuliano Sangiorgi su Fb: “Buona Pace a tutti!”

Redazione

Il Festival Internazionale del  gusto ha fatto tappa a Lecce

Redazione

Week-end sulle note d’autore

Redazione

Emiliano vs Premier: “Renzi mi risponda al telefono. Alla segreteria in Puglia? Un mio amico, non suo”

Redazione