CronacaEventi

Sicurezza stradale, arriva il film della Polizia per sensibilizzare i giovani alla guida sicura

LECCE- Si intitola “Young Europe”, il primo lungometraggio al mondo realizzato da una Forza di Polizia, andrà in onda per la prima volta in televisione sul canale Sky Cinema Cult, cui seguirà una ulteriore programmazione nei giorni successivi anche sul digitale terreste.

Il film, prodotto dalla Polizia di Stato e diretto da Matteo Vicino, è stato cofinanziato dalla Commissione Europea, con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza e con la collaborazione della Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale, nell’ambito del Progetto europeo sulla sicurezza stradale denominato “ICARUS”.

Il progetto ha visto la Polizia Stradale capofila in Europa, con una ricerca scientifica che ha coinvolto 14 Paesi dell’UE.

La proiezione del film è stata anticipata da spazi di approfondimento, in onda sui canali SKY, nel corso dei quali sono stati affrontati alcuni tra i temi più attuali come guida alterata da alcol e droga, comportamenti scorretti e campagne di educazione alla sicurezza stradale. Il film, girato in quattro Paesi Europei -Italia, Francia, Irlanda, Slovenia-, racconta le storie di ragazzi accomunate dalla triste esperienza dell’incidente stradale che cambia per sempre le loro vite.

Il filo rosso delle emozioni e degli errori sulla strada che lega le varie vicende vuole far riflettere i giovani per sviluppare il loro senso critico ma rappresenta anche un monito al mondo degli adulti che spesso non offrono un buon esempio. Il film è costellato di personaggi positivi che aiuteranno i giovani nelle difficili scelte della vita che, come dimostra il finale, purtroppo riserva sempre una conseguenza alle azioni compiute.

Articoli correlati

Ufficio anagrafe, i ladri ci riprovano ma il colpo sfuma

Redazione

‘Iberotel-Apulia’, “Nessun abuso”: doppia assoluzione

Redazione

Estorsione alle prostitute, un arresto

Redazione

Assolto dall’accusa di aver prestato denaro “in odor di usura” l’imprenditore gallipolino Vincenzo Barba

Redazione

GDF Lecce: scoperto indebito utilizzo del “Bonus Cultura” per 1 milione di euro

Redazione

Torri costiere e solidarietà, tutti in sella per CuoreAmico

Redazione