Cronaca

“Operazione ormeggio abusivo”, a Porto Cesareo rimossi 83 gavitelli

PORTO CESAREO- Un’operazione congiunta di Capitaneria di porto, Carabinieri, Polizia Municipale e Area marina protetta di Porto Cesareo contro contro l’abusivismo e l’ormeggio non regolarizzato lungo la costa cesarina, precisamente nell’insenatura de “la Strea” e lungo le spiagge nel centro di Porto Cesareo. L’ormeggio abusivo (corpo morto e cime di attracco) si configura come occupazione abusiva di demanio marittimo, reato punito penalmente dal Codice della Navigazione.

In circa otto ore di attività, preceduta da un’attività di monitoraggio, i militari e gli operatori dell’Area marina protetta hanno setacciato 25 ettari di acque di balneazione, rimuovendo 83 gavitelli e sottoponendo a sequestro 4 natanti di varia grandezza.

Questo intervento è in continuità con l’intensa attività in corso da mesi, e che prevede la totale bonifica del territorio Costa e Parco ed ha consentito di restituire alla libera balneazione un delicato e significativo tratto di territorio, scongiurando pericoli per i bagnanti e l’insostenibile fenomeno dell’ormeggio abusivo, “che ormai da decenni -spiegano gli operatori- attanagliava come una piaga questo tratto di cordone costiero basso, roccioso e sabbioso”. 

Articoli correlati

Capretta dispersa, riconsegnata nelle mani del suo pastore

Redazione

Tenta di dare fuoco alla ex fidanzata, arrestato

Redazione

Tentata estorsione in cantiere: il titolare denuncia e fa arrestare “Il Sogliola” e il socio

Redazione

“Favori&giustizia”, in aula il pm Rotondano: su Arnesano nessun sospetto

Redazione

Shopping con soldi falsi: nei guai madre e figli

Redazione

Trasporti per gli studenti, il commissario provinciale: “Serve migliore programmazione”

Redazione