Cronaca

In scadenza i contratti della Polizia Municipale: il Comune non può assumere 16 vigili?

LECCE- Rischio blocco delle assunzioni per tutto il 2015 per il Comune di Lecce e a finire nel limbo potrebbero essere innanzitutto i 16 vigili urbani a tempo indeterminato, vincitori di concorso. Ripercussioni, a questo punto, si potrebbero far sentire già dal mese di luglio, in piena estate, quando cesseranno dal servizio i vigili assunti con contratto a tempo determinato.
Il motivo risiede nel ritardo con il quale il Comune paga i propri fornitori. Le amministrazioni pubbliche che hanno registrato tempi medi nei pagamenti superiori a 90 giorni nel 2014, nell’anno successivo “non possono procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo, con qualsivoglia tipologia contrattuale, ivi compresi i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e di somministrazione, anche con riferimento ai processi di stabilizzazione in atto”.

“E’ fatto altresì divieto agli enti di stipulare contratti di servizio con soggetti privati che si configurano come elusivi della presente disposizione”.

Una norma chiara, secondo il consigliere comunale Antonio Rotundo, e con diretta applicazione nel caso di Lecce poiché, stando al dato 2014, il tempo medio dei pagamenti ammontava a 166,93 giorni.

Articoli correlati

Maxi sequestro di marijuana: 11 arresti nella notte

Redazione

Interrogazione di Cervellera per l’Arlotta

Redazione

Consorzi di bonifica, Emiliano vuole le carte. Gli agricoltori continuano a protestare

Redazione

Il Consiglio Comunale in diretta streaming su Trnews.it

Redazione

Bilanci in rosso, ecco le partecipate a rischio commissariamento

Redazione

Tamponamento a catena sulla Veglie – Torre Lapillo. 4 auto coinvolte e alcuni feriti

Redazione