Cronaca

Asl, 42 dirigenti “ri-stabilizzati”

LECCE- Risolta dopo quattro anni la contrapposizione tra Asl Lecce e dirigenti destabilizzati. Il dr. Gigante, direttore amministrativo dell’azienda sanitaria, su delega della direzione generale,  ha siglato un accordo conciliativo con il quale la Asl ha definitivamente assunto a tempo indeterminato 42 professionisti in attesa di stabilizzazione.
La vicenda era iniziata nel 2007, quando a seguito della Legge Regionale n. 40/2007 erano stati stabilizzati con procedura concorsuale riservata una quarantina di dirigenti – medici, veterinari, ingegneri, psicologi, biologi e farmacisti – in forza all’azienda da alcuni anni.

Successivamente, dopo quasi quattro anni, la sentenza della Corte Costituzionale n. 42 del 2011 dichiarò l’illegittimità dell’art.3 comma 40 della legge regionale, con la conseguente risoluzione dei contratti a tempo indeterminato già sottoscritti.

Con l’autunno del 2011 si è così aperta una stagione di contenziosi cui le aziende sanitarie della Regione hanno fatto fronte con condotte eterogenee. La Asl Lecce, nel corso del 2012, decise di conciliare con i ricorrenti ma subordinando la stabilizzazione definitiva all’esito dei giudizi pendenti. L’attuale Direzione Strategica ha ritenuto di chiudere definitivamente la questione con l’assunzione. 

Articoli correlati

Omfesa e Consorzi, la Finanza acquisisce ‘L’lndiano’

Redazione

Gruista ex Ilva morto in mare: l’ultimo saluto. Il vescovo: “Giustizia”

Redazione

46enne ritrovato morto per terra, indagini in corso a Galatone

Redazione

Xylella, è il #buonepraticheday: il Salento intero in sella ai trattori

Redazione

Stop al lavoro nei campi nelle ore calde, Emiliano chiede ai sindaci di imitare Nardò

Redazione

Postamat attivi solo in orari d’ufficio, l’ira dei consumatori: “Si ammette il far west”

Redazione